giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeEmilia-RomagnaBonifiche area ex Carbochimica a Fidenza, visita del ministro Fratin. Tassinari (FI):...

Bonifiche area ex Carbochimica a Fidenza, visita del ministro Fratin. Tassinari (FI): “segnale di attenzione del Governo”

(Sesto Potere) – Fidenza, 12 febbraio 2026 – “La presenza odierna a Fidenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, testimonia l’attenzione concreta del Governo verso il percorso di bonifica della vasta area industriale dismessa, che da anni rappresenta una ferita ambientale ma anche una significativa opportunità di sviluppo per la nostra comunità”.

Così l’on. Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia in Emilia-Romagna, commenta la visita istituzionale del ministro all’Ambiente dedicata al sito ex Carbochimica ed ex Cip, nell’ambito del SIN di Fidenza.

“La conferma dei finanziamenti ministeriali e l’impegno diretto del dicastero nel seguire passo dopo passo l’evoluzione degli interventi sono segnali importanti per la città e per tutto il comprensorio”, sottolinea Tassinari, ricordando che nell’ambito degli interventi sui Siti di Interesse Nazionale sono stati stanziati 19,8 milioni di euro destinati alle bonifiche delle aree ex Cip, ex Carbochimica e dell’ex inceneritore di San Nicomede.

“Dopo anni di interlocuzioni e lavoro tecnico-amministrativo, la comunità di Fidenza vede rafforzarsi un percorso concreto di risanamento ambientale. È un risultato che dimostra come la collaborazione tra Ministero, Regione ed enti locali possa tradursi in atti concreti e risorse reali per il territorio”, prosegue la parlamentare.

Nel corso della giornata, alla presenza del sindaco Davide Malvisi e del presidente della Regione Michele de Pascale, è stato ribadito l’obiettivo di trasformare un’area segnata da criticità ambientali in uno spazio sicuro, riqualificato e capace di generare nuove prospettive economiche.

“Il lavoro di bonifica – conclude Tassinari – non è solo un intervento tecnico, ma un investimento sul futuro. Restituire questi spazi alla collettività significa rafforzare la sicurezza ambientale, migliorare la qualità della vita dei cittadini e creare le condizioni per nuove opportunità di sviluppo. La presenza del ministro Pichetto Fratin a Fidenza è la dimostrazione che lo Stato c’è e segue con attenzione questo percorso strategico per il nostro territorio”.