(Sesto Potere) – Milano, 4 dicembre – Il nuovo concept SANA Food, ideato da BolognaFiere per far evolvere lo storico SANA in un evento specializzato nei temi della sana alimentazione fuori casa, si sta avvicinando all’inaugurazione del 23 febbraio 2025 con un’identità sempre più forte.
Tra gli elementi che caratterizzano SANA Food vi è la concomitanza con la quarta edizione di Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto che BolognaFiere organizza con la direzione artistica di Slow Food.
Una contemporaneità motivata dalla comune ispirazione di fondo e dalla condivisione del visitatore proveniente dal mondo dell’Horeca.
E proprio grazie a questa sinergia, l’esperienza di visitazione degli operatori professionali si annuncia particolarmente ricca e completa: essi potranno, infatti, conoscere produttori di eccellenza sia del settore food che del comparto wine&spirits.
Sulla scorta delle recenti evoluzioni del mercato – che collocano i consumi fuori casa nel segmento food&bev oltre la soglia dei 92 miliardi di euro nel 2023 (fonte: Rapporto FIPE Confcommercio) –, SANA Food rappresenta la risposta al forte incremento nella domanda di prodotti sani e sostenibili, innovativi nella composizione e nella presentazione e, al contempo, rispettosi delle diverse tradizioni territoriali.
Per offrire un’ampia panoramica sull’alimentazione sana, sostenibile e di qualità, l’area espositiva di SANA Food ospiterà non solo il biologico e il biodinamico, ma anche prodotti Dop, Igp e Stg, vegetariani, vegani, plant based e dell’alimentazione funzionale, articolata in proposte free from e rich in, e altre particolarmente indicate per gli sportivi, la terza età e l’infanzia, oltre che per soggetti allergici, intolleranti e
per chi deve seguire specifici regimi. Ad accomunare tutte queste opzioni, la filiera controllata e i volumi mediopiccoli.
SANA Food si rivolge ai professionisti e agli operatori dell’Horeca e del retail specializzato, con particolare riferimento all’ospitalità, ai bar e alla ristorazione, ai servizi di catering, alle gastronomie, ai negozi di specialità e ai cash&carry, ai quali propone prodotti, soluzioni e approfondimenti su temi a forte valenza sociale e ambientale.
Le varie realtà espositive di SANA Food contempleranno anche le aree collettive regionali e delle maggiori associazioni di categoria, che valorizzeranno le produzioni enogastronomiche territoriali di qualità.
COMMENTI
«SANA Food 2025 è un nuovo viaggio verso i temi della sana alimentazione – sottolinea l’Exhibition Manager Claudia Castello –, racchiusi per la prima volta in Europa sotto lo stesso tetto. Questo viaggio è cominciato già da diversi mesi con un intenso programma di avvicinamento alla manifestazione. Tra le tappe che ci condurranno al 23 febbraio in fiera, un ruolo centrale lo riveste la formazione continua che, attraverso il Lab Academy SANA Food, sta dando vita a sessioni educative e informative su tutti i temi dell’evento. Le sessioni coinvolgono esperti di fama internazionale e si rivolgono sia alle aziende produttrici che al visitatore professionale. Si tratta di ‘formazione continua’ sia perché questi appuntamenti proseguiranno in presenza a SANA Food dal 23 al 25 febbraio, sia perché le registrazioni dei vari webinar sono già oggi gratuitamente fruibili sul sito dell’evento, che sta dunque assumendo il ruolo di piattaforma di formazione permanente. E nella convinzione che un’alimentazione sana e sostenibile sia un diritto di tutti, questo tema, nelle sue varie declinazioni, troverà ampio spazio nei giorni di manifestazione attraverso un ricco calendario di eventi, masterclass e talk. Non solo: SANA Food sarà anche innovazione di prodotto, attraverso l’immancabile vetrina SANA Novità, che consente di scoprire come le aziende espositrici migliorino la propria offerta biologica, biodinamica, veg, free from e a filiera di qualità nel rispetto della salute e del pianeta, tra prodotti originali ed estensioni di linee esistenti, formulazioni inedite e packaging rivisitati».
«SANA Food raccoglie la preziosa eredità di SANA per offrire alle imprese del food service e dell’Horeca soluzioni all’avanguardia e al passo coi tempi – commenta Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere (nella foto) –. La manifestazione si propone come agorà per l’intera business community del settore, chiamata a riflettere sull’importanza di una gestione responsabile delle risorse e a dotarsi di strumenti utili a sintonizzarsi con un consumatore ogni giorno più consapevole e orientato verso prodotti salutari, sostenibili e di alta qualità. Sposando questo progetto, BolognaFiere intende contribuire a un futuro in cui l’attenzione all’origine degli alimenti e al benessere delle persone diventi centrale sia per i produttori che per chi consuma, anche fuori casa. La contemporaneità di SANA Food con Slow Wine Fair è un valore aggiunto per gli espositori e per i visitatori, e consolida BolognaFiere come punto di riferimento fieristico per il food&bev di qualità e per la riflessione strategica sulla sostenibilità».
100 GIORNI SANI
A leggere, profilare e, quando possibile, anticipare le esigenze dei consumatori attenti a questo tipo di proposte, contribuisce una delle principali novità di SANA Food, l’Osservatorio 100 Giorni Sani.
Realizzata in collaborazione con Channel Marketing Company, LightUp Italia! e Toluna Group, questa survey consumer fornirà un’analisi approfondita delle intenzioni e delle motivazioni di acquisto della popolazione italiana e internazionale, a partire dall’indagine condotta per 100 giorni, due volte all’anno, su 4.000 consumatori selezionati.
Oggetto dell’inchiesta, le idee, i suggerimenti e i comportamenti di consumo fuori casa, riguardanti il concetto di stile di vita sano, di 3.000 italiani e 1.000 danesi di età eterogenea, per mettere a confronto scelte e preferenze di due Paesi culturalmente distanti.
Nella prima wave terminata a fine ottobre, si sono delineate le caratteristiche dei consumi fuori casa del panel, che restituiscono alle aziende e all’Horeca una fotografia utile a rendere la propria offerta più adeguata alle effettive tendenze del cliente finale.
I risultati aggregati dell’Osservatorio saranno presentati nella loro interezza a SANA Food, ma vengono già ora periodicamente anticipati sul sito della manifestazione in forma di pillole informative, consolidando così il ruolo di SANA Food di banca dati sempre aggiornata e al servizio della propria business community.
A partire da questi primi spunti, l’Osservatorio si conferma uno strumento particolarmente efficace in chiave
strategica e ampliabile all’occorrenza, su richiesta degli espositori, per esplorare scenari futuri e settori
specifici.
RIVOLUZIONE BIO
Tra gli appuntamenti più attesi di SANA Food, la sesta edizione di Rivoluzione Bio, gli Stati Generali del settore biologico e biodinamico, promossa da BolognaFiere e organizzata in collaborazione con FederBio e AssoBio, con il supporto di Nomisma. L’evento si inserisce nel progetto europeo BEING ORGANIC IN EU, gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE e cofinanziato dall’UE ai sensi del Reg. UE n. 1144/2014, e si conferma un luogo di confronto per istituzioni, esperti e business leader chiamati a riflettere su numeri, priorità e aree di sviluppo per il rafforzamento del settore agroalimentare biologico. Rivoluzione Bio ruoterà intorno a due importanti momenti di discussione e approfondimento: il primo ospiterà la presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA 2025 e sarà dedicato ai trend del mercato biologico e alle politiche e strategie a supporto del settore; il secondo verterà sul ruolo del biologico e della sana alimentazione nei consumi fuori casa e nella ristorazione collettiva.
I MOMENTI DI CONSUMO
A SANA Food, la business community potrà immergersi in un ricco calendario di Cooking Show e Masterclass. Chef e maestri del settore si alterneranno sul palco per esibizioni dal vivo, raccontando segreti, tecniche, curiosità e ricette innovative legate alla sana alimentazione.
Particolare visibilità verrà data a due specifiche occasioni di consumo: quella della colazione verrà affrontata attraverso incontri mirati sull’importanza di nutrirsi in modo sano sin dal mattino e cooking demo che, utilizzando i prodotti degli espositori presenti in manifestazione, si rivolgeranno ai professionisti dell’Horeca che vogliono offrire colazioni sane, bilanciate e innovative. Si passerà, poi, all’AperiSANA 2025: gestita in collaborazione con Slow Wine Fair, quest’area di SANA Food sull’aperitivo salutare farà conoscere agli operatori le tendenze del comparto e proporrà in degustazione i vini degli espositori della Slow Wine Fair e i cocktail elaborati per l’occasione dai bartender professionisti di Drink Factory.
Insieme a V Label Italia, un’area di lavoro di SANA Food sarà destinata all’universo vegano e vegetariano, con esperti impegnati in attività di formazione indirizzate soprattutto all’Horeca. I corsi professionali dello chef Claudio Di Dio introdurranno i partecipanti alla cucina vegetariana, vegana e raw, concentrandosi su diversi aspetti, dalla cross contamination agli ingredienti derivati dalle nuove proteine vegetali, e forniranno esempi di ricette tradizionali (e non) in versione vegana o vegetariana, facili da inserire nei menù di hotel, ristoranti e bar.
V Label Italia presenterà, inoltre, le novità internazionali relative allo stile di vita veg.
Anche i bar e i punti ristoro della manifestazione saranno coinvolti in questo percorso e rispetteranno tutti gli stili alimentari, compresi quelli che discendono dai più diffusi precetti religiosi. Saranno disponibili diverse formule per la colazione e il pranzo, preparate con ingredienti di alta qualità e seguendo gli standard previsti. L’obiettivo è garantire un’esperienza culinaria in linea con le diverse scelte e credenze alimentari, offrendo a tutti la possibilità di gustare pasti sani e adeguati alle proprie esigenze.
SANA FOOD RAFFORZA LA SUA PRESENZA INTERNAZIONALE E ANNUNCIA NUOVE COLLABORAZIONI STRATEGICHE
SANA Food mira a intensificare la propria presenza sui mercati internazionali. Con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del network di agenti di BolognaFiere, la manifestazione stimola e rafforza la partecipazione di buyer esteri di alto profilo provenienti da oltre 40 Paesi, in particolare dai principali mercati europei ed extraeuropei, quali Austria, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Moldavia, Polonia, Romania, Regno Unito, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Canada e Stati Uniti.
Ad accrescere lo standing internazionale di SANA Food concorre la partnership con V Label, che ha portato la manifestazione di BolognaFiere a Dubai, alla ribalta del Private Label Middle East Expo, del Free From Food e del Middle East Organic and Natural Product Expo.
Senza contare il successo ottenuto alla Plant Based World London, che ha aperto a SANA Food nuove prospettive di relazioni con i più importanti attori del settore plant based a livello globale. Grazie alla collaborazione con Universal Marketing e JD Events, sono in corso di definizione programmi specifici per i buyer, per favorire lo scambio di conoscenze e le opportunità di business tra le imprese italiane e i partner americani e inglesi. Sono, poi, previste azioni congiunte di marketing e comunicazione per promuovere le eccellenze dei rispettivi Paesi e ampliare la community di riferimento.
SANA Food è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, Demeter, V Label Italia, AITA e CIA, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, e con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.