(Sesto Potere) – Bologna – 28 ottobre 2023 – Il Comune di Bologna ha deciso: per garantire la sicurezza della torre Garisenda piazza di Porta Ravegnana resterà chiusa al traffico per alcuni anni fino alla conclusione dei lavori di restauro della torre. Viene anche confermato il Piano di mobilità provvisorio, scattato sabato 22 ottobre, e nei prossimi mesi verrà predisposto un Piano di mobilità definitivo valido per i prossimi anni.
Nei prossimi giorni verrà approvato dalla Giunta l’aggiornamento del Piano di Protezione civile e verranno effettuati sopralluoghi da parte della Polizia locale nelle abitazioni in prossimità della Garisenda per verificare le eventuali presenze di persone oltre ai residenti.
In questa occasione si chiederà anche l’autorizzazione a utilizzare il numero di cellulare degli abitanti della zona da utilizzare in caso di emergenza.
Sulla base di una prima ipotesi di accantieramento per il futuro cantiere che prevede il montaggio di una struttura metallica provvisoria intorno alla torre si effettuerà un allargamento della recinzione della piazza di porta Ravegnana, per verificare e monitorare i flussi pedonali e ciclabili della zona.
Individuata anche la ditta specializzata che eseguirà i lavori di messa in sicurezza.
Per facilitare il passaggio sull’asse stradale di Farini-Santo Stefano verranno effettuati tra il 30 ottobre e il 3 novembre alcuni lavori straordinari sul manto stradale.
E per garantire l’accesso a residenti, consegna merci e accedenti a posti auto dell’area attorno alle due Torri sono attualmente sospesi i varchi Rita di via Ugo Bassi in entrata e via Rizzoli in uscita. I varchi saranno riattivati una volta definita la nuova disciplina temporanea di accesso e inserite nel sistema le targhe dei nuovi veicoli autorizzati.