(Sesto Potere) – Bologna – 5 luglio 2025 – Da lunedì 7 luglio a Villa Paradiso (via Emilia Levante 138) prende il via “Vacanze in città”, un’iniziativa promossa dal Dipartimento Welfare del Comune di Bologna, pensata per offrire supporto e momenti di svago alle persone anziane che restano in città durante il periodo estivo.
L’attività è realizzata in collaborazione con il Consorzio Aldebran – Cooperativa sociale Cadiai, che per l’occasione metterà a disposizione alcuni spazi del Centro diurno “Il Castelletto”, dando così avvio a una prima sperimentazione di “Centro diurno aperto”.
Con il supporto di personale qualificato, è previsto un ricco programma di attività pensate per stimolare mente e corpo: giochi collettivi, laboratori manuali, intrattenimento, gruppi di conversazione, ginnastica dolce, feste di compleanno e molto altro.
“Vacanze in città” è rivolto a persone anziane autosufficienti o con lievi problemi di autonomia e sarà articolata su tre turni da due settimane (07/07–18/07; 21/07–01/08; 04/08–14/08), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16. In questa prima fase sperimentale, ciascun turno potrà ospitare un massimo di dieci persone.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni promosse dal Comune per migliorare il benessere e la qualità della vita della popolazione anziana. Un sistema integrato di servizi che, grazie ai fondi europei e al nuovo progetto “Bologna Serena per gli anziani” – promosso con Fondazione Carisbo e Chiesa di Bologna, in collaborazione con ASP Città di Bologna e Azienda USL – si potenzierà ulteriormente, coinvolgendo e sostenendo un numero crescente di persone.
Villa Paradiso diventerà un punto di riferimento per la terza età, un luogo in cui promuovere la socialità, il benessere psicofisico e l’orientamento ai servizi dedicati alle persone anziane e alle loro famiglie.
Nel complesso è già attivo il progetto “Vivi in salute”, dedicato all’attività motoria per gli over 65, mentre prosegue l’impegno delle Cucine Popolari, che garantiscono un supporto alimentare alle persone in carico ai Servizi sociali in condizioni di grave disagio economico. Un’iniziativa che, in prospettiva, potrà essere estesa anche alle persone anziane sole del quartiere, offrendo nuove occasioni di incontro, relazione e inclusione.
Cos’è “Vacanze in città”
Durante i mesi più caldi, la chiusura temporanea di negozi e servizi, unita all’assenza di familiari o vicini, può accentuare il senso di isolamento e solitudine nelle persone anziane. Il progetto interviene proprio in questo contesto, offrendo un programma quotidiano di attività e un’assistenza dedicata, grazie alla presenza costante di personale qualificato, alla somministrazione del pasto e a un servizio di trasporto per agevolare la partecipazione.
Fondamentale è il coinvolgimento del volontariato, che collabora al fianco dei Servizi per offrire un sostegno concreto alla popolazione anziana, promuovendo relazioni, inclusione e benessere.
Il programma giornaliero e l’organizzazione dei turni possono variare a seconda dei quartieri e degli spazi disponibili nei diversi territori.
Per partecipare o richiedere informazioni è necessario contattare lo Sportello sociale del proprio Quartiere di residenza:
https://www.comune.bologna.it/informazioni/sportelli-sociali-comune-bologna