(Sesto Potere) – Bologna – 22 settembre 2025 – La Stagione 2025-26 del Teatro EuropAuditorium non è soltanto un cartellone di spettacoli: è un viaggio cominciato mezzo secolo fa, e oggi guarda al futuro con la stessa energia, passione e qualità che da sempre lo contraddistinguono. Una nuova Stagione in grado di dialogare con generazioni diverse e di consolidare il TEA tra le più importanti ‘case del Musical’ a livello nazionale.
Sarà Alessandro Cattelan a inaugurare la Stagione il 4 ottobre con Benvenuto nell’AI!, uno spettacolo ironico e tagliente sul nostro rapporto con la tecnologia.
Da lì in avanti, il calendario si farà sempre più denso, con musical, concerti, comicità, danza e grandi eventi in grado di coniugare tradizione e contemporaneità.
Dal 17 settembre alle ore 15 aprono le prevendite per tutti gli spettacoli (eccetto quelli già in vendita), mentre continua la vendita degli abbonamenti STARDUST, che quest’anno raccoglie cinque titoli di grande fascino e popolarità: La Febbre del Sabato Sera (13 e 14 dicembre), Cantando sotto la pioggia (20 e 21 dicembre), Hair (24 e 25 gennaio), Sapore di Mare (7 e 8 marzo) e We will rock you (1 e 2 aprile). Una rassegna che attraversa mondi e generazioni diverse, dagli anni ’70 della “disco” al mito di Hollywood, dai sogni di libertà degli hippie alle atmosfere spensierate della Versilia anni Sessanta fino all’opera rock ispirata ai Queen.
Il musical, del resto, è l’anima del TEA, e a questi cinque titoli si aggiungono due spettacoli amatissimi dal pubblico: Anastasia Il Musical (dal 14 al 18 gennaio) dedicata alla favola dei Romanov, con protagonista nel ruolo di Anya Sofia Caselli, reduce dal successo in West Side Story alle Terme di Caracalla nel ruolo di Maria e Forza Venite Gente (22 marzo), che da oltre quarant’anni emoziona con la storia di San Francesco, di cui nel 2026 ricorrerà l’ottavo centenario della morte.
Accanto ai musical, la stagione offre un cartellone musicale che attraversa epoche e linguaggi. Sul palco del TEA Niccolò Fabi (13 ottobre), Francesco De Gregori con lo speciale tour dedicato a Rimmel (31 ottobre), Marco Masini (3 novembre), Edoardo Bennato (16 e 17 novembre), Rkomi (23 novembre). A grande richiesta il ritorno di Massimo Ranieri (5 febbraio), che continua a incantare con un mix di musica, teatro e racconti personali A questi si aggiungono quattro nuovi concerti che arricchiscono il programma: i Negrita, che arriveranno il 4 dicembre con il loro rock energico, la PFM Premiata Forneria Marconi in Doppia traccia, il 19 gennaio, Nek, che il 30 marzo 2026 porta sul palco i suoi brani più amati di oltre trent’anni di carriera; per festeggiare i 20 anni dall’uscita del singolo This Is What You Are, diventato poi uno dei suoi brani più iconici, il nuovo live tour di Mario Biondi partirà il 5 maggio proprio dal Teatro EuropAuditorium.
Non mancano poi i grandi nomi della comicità – Panariello, Giacobazzi, Frassica, Siani – insieme talento del trasformista più veloce al mondo Arturo Brachetti (21 e 22 febbraio), a due nuovi appuntamenti col teatro di inchiesta: Stefano Nazzi con il suo spettacolo Indagini Live 2026 (4 marzo 2026) e Pablo Trincia (9-10-28 gennaio), tra i più talentuosi narratori del nostro tempo, fino all’eleganza senza tempo della danza internazionale, rappresentata dal Gala Roberto Bolle and Friends, appuntamento che ogni anno conquista il pubblico del TEA.
Le prevendite dei biglietti per tutti gli spettacoli aprono il 17 settembre alle ore 15:00.
Dal 15 settembre, i nuovi orari di apertura della biglietteria del TEA: il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 15 alle 19 nei giorni di spettacolo. (Piazza Costituzione 5/f, Bologna – info@teatroeuropa.it – 051.372540).