lunedì, Luglio 1, 2024
HomeBolognaBologna, occupazione suolo pubblico: riduzione del 50% per attività di partenariato sociale...

Bologna, occupazione suolo pubblico: riduzione del 50% per attività di partenariato sociale di interesse generale

(Sesto Potere) – Bologna – 1 giugno 2024 – Dopo l’approvazione da parte della Giunta e del Consiglio comunale della modifica al regolamento comunale sul canone patrimoniale di occupazione di suolo pubblico, che ha introdotto una riduzione del 50% per iniziative di partenariato sociale di interesse generale, compreso il decoro urbano, è stato pubblicato il bando per la presentazione delle proposte progettuali. L’avviso si rivolge ai pubblici esercizi che svolgono attività economica di attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Verranno selezionati progetti di cura dello spazio pubblico che prevedono azioni di pulizia, manutenzione, rimozione graffiti, potenziamento illuminazione e altro, da realizzare nel centro storico dentro i viali di circonvallazione.

I progetti potranno essere presentati in ogni momento dell’anno. Le istanze pervenute entro il 30 settembre di ogni anno saranno valutate ai fini dello sconto sul canone per l’occupazione del suolo pubblico per l’annualità successiva. Quelle che perverranno dopo il 30 settembre saranno istruite e valutate insieme alle domande dell’annualità ancora successiva.

Una Commissione interna valuterà le proposte. L’accesso al beneficio e la sua esatta quantificazione verranno individuati sulla base dei seguenti elementi: stato dei luoghi, contesto urbano in cui è inserita l’attività, innovatività delle azioni progettuali, frequenza degli interventi, compresenza di altri soggetti che intervengono sull’area di riferimento, risorse disponibili.

L’agevolazione viene concessa per tutta la durata del partenariato e l’importo della riduzione del canone non può comunque superare il costo degli interventi.

La modifica al regolamento consente al Comune di proseguire nelle attività e azioni finalizzate a creare una filiera di interventi, sia da parte pubblica, sia privata, per la cura della città e la lotta al degrado, coinvolgendo nel sistema anche gli operatori commerciali che sono titolari di occupazioni di suolo pubblico per dehors.

“L’iniziativa – è il commento dell’assessora al Commercio del Comune di Bologna Luisa Guidone (nella foto) – si inserisce nel quadro della lotta al vandalismo grafico che l’amministrazione ha dichiarato di voler combattere fin dal primo giorno con vari strumenti. Il partenariato si propone di coinvolgere attivamente i pubblici esercizi coinvolgendoli direttamente e invogliandoli a prendersi cura dello spazio pubblico anche andando oltre rispetto alla mera prospicienza. I pubblici esercizi, che normalmente hanno un affaccio esterno con tavoli e sedie, possono essere dei naturali alleati contro la lotta al vandalismo grafico e questa iniziativa servirà principalmente per entrare in relazione con loro “attivando” un meccanismo virtuoso di monitoraggio e pronto intervento per il quale il Comune è disponibile a fornire tutto ciò che può aiutarli. Lavoreremo con i Quartieri interessati e con le associazioni di categoria, con le quali abbiamo condiviso finora il percorso, per diffondere il più possibile l’opportunità e per trovare le migliori soluzioni tecniche caso per caso. In questo primo anno, ci sarà poco tempo per presentare le domande per aderire al beneficio per il 2025, ma crediamo in questo strumento che siamo sicuri crescerà nel tempo perché sappiamo di poter contare su un tessuto commerciale solido e responsabile che ha a cuore la città”.

A questo link è possibile consultare il bando https://www.comune.bologna.it/bandi/manifestazioni-di-interesse-per-attuazione-interventi-partenariato-sociale