(Sesto Potere) – Bologna – 27 novembre 2024 – Venerdì 29 novembre dalle 15 alle 19 nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio si terrà l’iniziativa “Ezio Raimondi: l’eredità di un intellettuale europeo”.
Coordina l’evento Fabio Giunta, Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, Università di Bologna.
Intervengono: Matteo Lepore, Giovanni Molari, Barbara Franchi, Nicola Grandi, Maurizio Zani, Alberto Di Franco, Valeria Cicala, Gabriella Fenocchio, Marco Antonio Bazzocchi, Lina Bolzoni, Giulio Ferroni, Carlo Ossola. Intervento conclusivo a cura di Natalia Raimondi.
Quello del 29 novembre è l’ultimo appuntamento del ciclo “I cento anni del lettore”, la rassegna di incontri organizzata da Città metropolitana e Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Lizzano in Belvedere, insieme alle Istituzioni dentro le quali Raimondi ha agito (Dipartimento di Italianistica, Il Mulino, Biblioteca dell’Archiginnasio, Fondazione Gramsci E-R) in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, pensata per riportare la voce di Ezio Raimondi, filologo, saggista e critico letterario italiano, nel presente, e mettere di nuovo in circolazione le sue idee sulla letteratura, la società, la scuola.
Più informazioni su www.cittametropolitana.bo.it/cultura/raimondi_100