(Sesto Potere) – Bologna – 13 gennaio 2026 – Grazie alla collaborazione tra il Consorzio Colibrì e il Comune di Bologna prende forma in città una soluzione abitativa pensata per i professionisti della salute fuori sede.
È la foresteria dedicata ad infermieri e operatori sociosanitari ricavata all’interno dell’ex ospedale Villa Bellombra, una delle realtà fondatrici del Consorzio Colibrì protagonista di un progetto pionieristico nel panorama cittadino e regionale.
La struttura, completamente rigenerata, offre una risposta alla carenza cronica a Bologna di alloggi ed una soluzione strategica per i professionisti, in questo caso infermieri e OSS, che arrivano da altre regioni d’Italia o dall’estero e si trovano di fronte al problema principale: trovare una casa.
IL COMMENTO
Queste le parole di un giovane medico, G.M.P. sono le sue iniziali, che ha trovato alloggio proprio nell’ex ospedale Villa Bellombra: “Offrire un alloggio temporaneo gratuito in un periodo in cui a Bologna domina un mercato immobiliare con canoni di locazione sostenuti, significa non solo alleviare la pressione economica legata agli affitti in città, ma anche supportare il benessere e la stabilità dei dipendenti che si trasferiscono per lavoro, dando loro la possibilità di integrarsi nella vita lavorativa e cittadina. In questo contesto, l’iniziativa del Consorzio Colibrì si distingue come un valore aggiunto concreto per chi muove i primi passi professionali o si trasferisce per nuove opportunità. Un plauso va anche per aver creato spazi comuni attrezzati come la cucina, una sala relax con wi-fi e TV ed una sala giochi (ping pong e biliardino) che favoriscono momenti di svago e socializzazione, contribuendo a creare un ambiente conviviale ed accogliente”.
UN INVESTIMENTO CHE METTE AL CENTRO I SANITARI
L’ex struttura ospedaliera, sita in via Bellombra, è stata completamente ristrutturata ed è composta da 24 camere singole, ciascuna dotata di bagno privato, organizzate in tre nuclei abitativi da otto camere.
Ogni nucleo dispone inoltre di una cucina attrezzata, una lavanderia ed una zona comune per favorire la socializzazione.
Il progetto abitativo proseguirà fino al 31 dicembre 2026.
LA VOCE DEI PROPRIETARI
Queste le parole degli imprenditori e proprietari di Villa Bellombra: “Quando mettiamo a disposizione alloggi organizzati e di qualità, non stiamo semplicemente offrendo un tetto: stiamo costruendo una condizione concreta perché le nostre strutture possano continuare ad avere gli infermieri di cui hanno bisogno e perché questi professionisti possano davvero pensare al nostro territorio come a un luogo in cui fermarsi, crescere e restare. L’esperienza di Villa Bellombra dimostra come, grazie a investimenti mirati e a una collaborazione istituzionale, sia possibile offrire un supporto reale ai professionisti della salute e contribuire alla sostenibilità del sistema sociosanitario. Auspichiamo che possa diventare un modello replicabile per ampliare le risposte”.
Con un importante e concreto investimento, pari a 250.000 euro, il Consorzio Colibrì conferma il proprio ruolo strategico nello sviluppo di soluzioni a beneficio dei propri dipendenti offrendo concreta attrattività per il territorio.

