(Sesto Potere) – Bologna – 17 novembre 2023 – Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha ricevuto mercoledì pomeriggio la relazione tecnica che riguarda alla Torre Garisenda che – spiega l’amministrazione – “verrà studiata approfonditamente assieme ai tecnici” nei prossimi giorni.
Nella sostanza, a una prima lettura, si tratta , spiega ancora il Comune, di “una lunga cronistoria delle attività svolte dal Comitato in questi anni e vengono confermati gli elementi emersi nelle scorse settimane rispetto ai quali il Comune si è già attivato predisponendo il Piano di Protezione civile e stanziando 4,7 milioni di euro per la realizzazione della struttura per la messa in sicurezza dell’area in attesa della realizzazione della struttura di contenimento”.
Secondo pubblicazioni di stampa – come riportano le edizioni di Bologna di: Repubblica e il Corriere della Sera, e il Fatto Quotidiano – il report confermerebbe una certa “gravità della situazione” e solleciterebbe una celere costruzione di un’adeguata “struttura di contenimento”.
Ma – sempre secondo il Comune di Bologna – nella relazione “non parrebbero emergere indicazioni precise rispetto alle modalità con le quali intervenire sia dal punto di vista del consolidamento strutturale che del restauro”.
Tecnicamente, nei prossimi giorni si insedierà il Comitato per il Restauro della Garisenda coordinato dall’ingegnere Raffaela Bruni.
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha ringraziato il Comitato tecnico per il lavoro svolto e comunica che su questo tema aggiornerà il Consiglio comunale e la cittadinanza nel Consiglio comunale già convocato per il prossimo lunedì – 20 novembre – nel pomeriggio.