(Sesto Potere) – Bologna – 26 ottobre 2023 – Anche la Motor Valley dell’Emilia-Romagna (a cui “Auto e Moto d’Epoca” ha aderito), Distretto unico al mondo per concentrazione di brand e vocazione motoristica (188 team sportivi, 13 musei specializzati, 19 collezioni private, 4 autodromi e 11 piste da karting), protagonista da giovedì 26 a domenica 29 ottobre alla 40a edizione del Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Bologna (Auto e Moto d’Epoca).
Il più grande Salone internazionale di auto e moto storiche e relativi accessori (5mila gli espositori italiani ed esteri, per un pubblico atteso di oltre 19mila visitatori da oltre 40 Paesi), sbarca per la prima volta al Quartiere Fieristico della città Unesco, nel cuore della Terra dei Motori emiliano romagnola, a cui dedica l’intero Padiglione 32 (www.motorvalley.it/).
«La Motor Valley dell’Emilia-Romagna è passione, storia, brand, musei e collezioni private, circuiti -sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini- ma anche eventi di grande caratura e forte richiamo. Da quest’anno il ricco calendario regionale di appuntamenti dedicati alle due e quattro ruote può fregiarsi di Auto e Moto d’Epoca, il più atteso evento internazionale dedicato all’universo dell’automotive. E non poteva mancare la presenza dei nostri top brand -assieme ad autodromi, scuole di guida, rievocazioni storiche ed eventi agonistici- che esporranno a Bologna Fiere i loro modelli più iconici e ammirati dal popolo degli appassionati».
Su una superficie di 1.742 mq, esposti 24 marchi, 25 auto e 10 moto, tra cui i top brand Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Dallara e Ducati.
In mostra, tra i tanti veicoli, una Dallara Stradale IR8 Tribute e una Formula Indy IR8 Eddie Cheever della collezione Dallara, una Quattroporte del 1963 e una Quattroporte Zèda del 2023 del brand Maserati, una sportiva Lamborghini Miura del Museo Ferruccio Lamborghini (Bo).
E ancora, il “body” di una Lamborghini Espada e una Countach LP 400, provenienti dal Museo Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese (Bo), una Zonda C12 (1999), una Huayra Coupé (2011) e una Huayra Codalunga esposti da Pagani.
Dai Musei Ferrari, in esposizione il modello F40 (unico modello presente sia a Maranello nella mostra “Supercars”, che a Modena, all’interno della mostra “Game Changers”). A disposizione dei visitatori, anche un simulatore di F1.
Presente anche l’Associazione sportiva “Scuderia Tricolore” di Reggio Emilia con una Ferrari GTS Turbo del 1985 (prima Ferrari stradale con motore turbo della storia), che ha partecipato alla Modena Cento Ore, gara che collega la Toscana all’Emilia-Romagna.
Presente allo stand anche l’“Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari” di Imola, con una Chevron B16 (1971), oltre agli altri 3 Autodromi del Distretto (“Varano de’ Melegari” di Parma, Autodromo di Modena e “Misano World Circuit Marco Simoncelli” di Misano Adriatico).
Esposte anche una Alfa Romeo 8C Competizione del “Centro Internazionale Guida Sicura – Scuderia de Adamich” di Varano de’ Melegari (Pr), una Lamborghini Miura e una Maserati 250F Formula 1 del 1957 del “Circolo della Biella” di Modena, tra i più prestigiosi Club motoristici d’Italia.
Tra gli esemplari da collezioni private in mostra, una Maserati Eldorado del Museo Panini di Modena, oltre a vetture del raduno “Concorso d’Eleganza Trofeo Salvarola Terme” (Mo).
Presenti anche una Alfa Gtv6, una Fiat 127, una Ford Escort Mk1 e una Porsche 924 turbo di Cironi Drive Experience (il canale numero 1 in lingua italiana per l’auto sportiva).
Tra le moto esposte, 8 modelli dell’universo Ducati, le storiche Ducati 60 1949, Ducati Scrambler 450 1970, Ducati 900 Darmah 1979, Ducati Paso 750 1986, Ducati Monster 900 1993, Ducati 916 1994, Ducati 900 MHe 2000, e la moderna Ducati Panigale V4 S.
Nell’area espositiva, uno schermo riprodurrà in loop il nuovo video di Motor Valley Emilia-Romagna, che in poco più di 1 minuto celebra la passione e il genio di chi lavora ogni giorno per creare bellezza, eleganza e alta tecnologia dei top brand a due e quattro ruote della “Terra dove è nata la velocità”.
Presenti con i loro mezzi anche Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Polo Storico dell’Aeronautica Militare, oltre ad un infopoint di “Futurmotive” (salone dedicato a tecnologie e transizione energetica in programma a Bologna a novembre).
Auto e Moto d’Epoca – oltre 230 mila metri quadrati espositivi – accoglierà anche un nuovo Padiglione di 15mila metri quadrati dedicato alle moto storiche. Diversi i brand esposti, come i modelli d’epoca della ricca Collezione Benito Renzo Battilani di Imola, inserita nell’itinerario della “Terra dei Motori” (www.motorvalley.it/partner/collezione-battilani/).