giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeBolognaBologna, inaugurata la mostra Scart del Gruppo Hera ‘Il lato bello e...

Bologna, inaugurata la mostra Scart del Gruppo Hera ‘Il lato bello e utile del rifiuto’

(Sesto Potere) – Bologna – 5 febbraio 2026 – Nulla è ciò che sembra. Animali scolpiti nella carta di giornale, nel policarbonato di scarto, nei barattoli di latta, nelle reti metalliche e negli abiti dismessi. Oggetti destinati a essere dimenticati che tornano a raccontare una storia, assumendo nuove forme e nuovi significati.

In altre parole, “Il lato bello e utile del rifiuto”, la mostra organizzata nell’ambito del progetto Scart del Gruppo Hera, inaugurata il 4 febbraio nella sede di viale Aldo Moro 30 della Regione, in occasione di Arte Fiera 2026 – Art City. Un percorso espositivo che trasforma materiali di recupero in opere d’arte e riflessione collettiva, dando vita a uno spazio in cui arte contemporanea, sostenibilità e ambiente si incontrano attraverso la creatività e interrogano visitatrici e visitatori sul rapporto tra consumo e valore delle cose.

Presenti all’inaugurazione, l’assessora regionale all’Ambiente, Irene Priolo, l’amministratore delegato di Herambiente, Andrea Ramonda, e il direttore marketing di Herambiente e ideatore del progetto Scart, Maurizio Giani.

Il percorso espositivo

La mostra si articola in una serie di opere che raffigurano animali – lupi, orsi, cavalli, aquile, gufi, cani, fenicotteri e gabbiani – realizzati con materiali di recupero provenienti da ambiti industriali e di uso quotidiano. Carta di giornale, policarbonato di scarto, barattoli di latta, bombolette spray, reti metalliche, abiti dismessi e componenti industriali compongono figure riconoscibili e al tempo stesso spiazzanti, in cui la materia conserva tracce evidenti della propria origine.

Il percorso gioca sullo scarto tra ciò che appare e ciò che è, trasformando oggetti destinati all’abbandono in presenze capaci di attirare lo sguardo e sollecitare una riflessione sul valore delle cose, sul consumo e sul rapporto tra attività umane e ambiente.

Il progetto Scart

Scart è il progetto artistico del Gruppo Hera che da oltre 25 anni trasforma scarti di lavorazione industriale in opere d’arte, coniugando etica ed estetica. Con oltre mille manufatti realizzati nel tempo, il progetto utilizza il linguaggio artistico per sensibilizzare sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale e della corretta gestione dei rifiuti, mettendo a disposizione opere per iniziative che promuovono la cultura ambientale.

In occasione di Arte Fiera 2026, la mostra è aperta al pubblico giovedì 5 e venerdì 6 febbraio dalle 7.30 alle 21, sabato 7 febbraio dalle 10 alle 24, e domenica 8 febbraio, dalle 10 alle 19. Sarà poi possibile visitare l’esposizione fino a fine maggio dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30.