martedì, Luglio 2, 2024
HomeBolognaBologna, in Salaborsa incontro per valorizzare l’esperienza dell’assemblea cittadina per il clima

Bologna, in Salaborsa incontro per valorizzare l’esperienza dell’assemblea cittadina per il clima

(Sesto Potere) – Bologna – 2 luglio 2024 – Domani, mercoledì 3 luglio alle 14.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, (nella foto), a Bologna, si terrà l’evento pubblico Il ruolo delle Assemblee Cittadine nella transizione climatica.

L’incontro, organizzato nell’ambito dell’Alleanza delle Transizioni Giuste, ha l’obiettivo di valorizzare l’esperienza dell’Assemblea Cittadina per il Clima di Bologna, spiegandone il funzionamento e il monitoraggio e approfondendo il tema del coinvolgimento e dell’ingaggio della cittadinanza all’interno del percorso verso la neutralità climatica.

Come si realizza un’Assemblea Cittadina? Come valutare il processo e l’impatto generato da un’Assemblea Cittadina? Come si ingaggiano tutte le comunità nel percorso verso la neutralità climatica? Saranno queste le principali domande a cui l’iniziativa si propone di rispondere.

Bologna è stata la prima città in Italia che, dopo aver dichiarato l’emergenza climatica con il voto del Consiglio Comunale nel settembre 2019, ha adottato le assemblee cittadine deliberative come nuovo e innovativo strumento partecipativo per decisioni di interesse generale. Per questo motivo, durante l’evento saranno presenti proprio i membri del Comitato di Monitoraggio dell’Assemblea Cittadina di Bologna per portare la loro esperienza, condividendo anche i prossimi passi da compiere.

È prevista inoltre la partecipazione di rappresentanti di altre città italiane impegnate nella realizzazione di assemblee deliberative e nel raggiungimento della neutralità climatica al 2030, di attivisti e attiviste e di rappresentanti di enti, associazioni e cooperative attivi nell’ambito della transizione climatica e della partecipazione.

L’evento sarà interamente coordinato e moderato dalla Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi che, nel corso del 2023, ha supportato il Comune nella progettazione dell’Assemblea, nel coordinamento e accompagnamento di tutto il processo, nell’informazione, nell’organizzazione logistica e nella gestione e facilitazione degli incontri.

Ingresso libero con posti limitati: per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNtcl6sm4TXB9HsFsmknML-m5-Llkr48bC57ajn1qYXxS6Fg/viewform.

Qui il programma dettagliato dell’evento : https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/images/AssembleaCittadina/2024_BOLOGNA_MISSIONE_CLIMA_PROGRAMMA_3_LUGLIO.pdf

L’iniziativa è promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi nell’ambito del percorso di Bologna Missione Clima per il raggiungimento della neutralità climatica al 2030, e dell’Alleanza delle Transizioni Giuste per l’attuazione di politiche innovative che mirano a perseguire nuovi modelli di sviluppo, inclusivi e sostenibili.