(Sesto Potere) – Bologna – 16 gennaio 2026 – Martedì 20 gennaio a Bologna, presso lo Spazio Sala Borsa – Auditorium Biagi, dalle 10.00 alle 17.00 si terrà il convegno “Donne e mobilità – Politiche per la parità di, le professioni e l’innovazione”.
L’iniziativa nasce dalla volontà di approfondire temi e criticità legati sia alle donne come utenti dei servizi di trasporto e dello spazio pubblico sia alle lavoratrici impiegate nel settore.
Nel corso dell’incontro saranno presentati dati sulla mobilità femminile, utili a immaginare servizi più innovativi, spazi urbani più sicuri e soluzioni più accessibili per tutti/e. Verranno inoltre affrontate le specificità del lavoro delle donne nella mobilità, anche alla luce della Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.
Cuore dell’iniziativa sarà il lancio della “Carta della Mobilita delle Donne”, un documento di indirizzo e di impegno rivolto a istituzioni, aziende pubbliche e private, enti regolatori ed esperti/e, per promuovere politiche strutturate a favore della parità di genere, dell’accesso equo ai servizi di mobilità, della sicurezza negli spostamenti e della valorizzazione delle competenze femminili nel settore. Si riporta in allegato il Programma definitivo dell’evento.
A proposito di ASSTRA:
ASSTRA è l’Associazione Italiana di Trasporto Pubblico Locale che rappresenta 150 Aziende che offrono servizi del Trasporto Pubblico Urbano, Suburbano ed Extraurbano attraverso: Bus, Tram, Filobus, Metropolitana, Ferrovie locali (non appartenenti a Trenitalia S.p.A.), Navi per il trasporto lagunare e lacuale, funicolari; ma anche servizi scolastici e turistici, parcheggi, Rimozione di veicoli. L’Associazione rappresenta le istanze delle aziende di Trasporto Pubblico associate difende i loro diritti e i loro interessi, sia nel contesto nazionale che in quello europeo; quindi, offre servizi di consulenza in ambito legale, sindacale, tecnologico, economico-finanziario, ferroviario e assicurativi. ASSTRA fa parte (insieme a Utilitalia) di Confservizi, il sindacato d’impresa che rappresenta e tutela gli Associati che operano nei settori a rilevanza industriale come acqua, gas, energia elettrica, igiene ambientale, trasporti locali.

