mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeBolognaBologna, in arrivo nuovo prefetto. Attilio Visconti svolgerà funzioni di Capo del...

Bologna, in arrivo nuovo prefetto. Attilio Visconti svolgerà funzioni di Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco

(Sesto Potere) – Bologna – 27 novembre 2024 – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha deliberato la nomina e il conferimento di posti di funzione ai prefetti: il dott. Attilio Visconti da Bologna, è destinato a svolgere le funzioni di Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Al suo posto per l’avvicendamento istituzionale il dott. Enrico Ricci, (nella foto by prefettura.interno.gov.it) 64 anni, originario di La Spezia, proveniente da Catanzaro (*), che è destinato a svolgere le funzioni di nuovo Prefetto di Bologna.

I dirigenti del Siulp il primo sindacato di Polizia di Bologna esprimono: “le più sentite congratulazioni al neo Prefetto Ricci per il prestigioso incarico” dicendosi “certi che le sue riconosciute doti umane e professionali rappresenteranno un valore aggiunto per la nostra comunità. Con rinnovata stima, auguriamo al Prefetto un percorso ricco di successi e collaborazione per il bene del territorio”.

Anche la  senatrice della Lega e sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni rivolge il suo “personale benvenuto a Bologna e un sincero augurio di buon lavoro” al nuovo Prefetto, Enrico Ricci, portando al contempo: “un vivo ringraziamento  ad Attilio Visconti, per l’impegno profuso nell’espletare la sua attività alla Prefettura di Bologna”.

Nei giorni scorsi alcune contestazioni politiche erano esplose a causa dell’autorizzazione prefettizia al corteo al corteo di Casa Pound e Rete dei Patrioti verso l’area della stazione ferroviaria e del Parco della Montagnola che da tempo è frequentata da spacciatori, clandestini ed è stata teatro di gravi episodi di cronaca e violenza. 

(*) Enrico Ricci, è nato nel 1960 a La Spezia, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, è entrato nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno il 3 aprile 1989.
Ha prestato servizio nelle sedi di Pisa, Genova, Torino, e di nuovo Pisa e Torino.
Ha ricoperto gli incarichi di Capo di Gabinetto e Dirigente dei Servizi Elettorali nelle Prefetture di Pisa e Torino, dove ha svolto anche le funzioni di Vice Prefetto Vicario.
Ha curato, in particolare, le emergenze per calamità naturali, l’organizzazione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino ed i programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità.
E’ stato componente della Commissione di Indagine presso il Comune di Leinì (TO), ai sensi dell’art.143 del decreto legislativo 267/2000, nonché Commissario straordinario nei Comuni di Bientina, Buti, Chianni, Moncalieri, Cumiana, Nichelino e Sub Commissario del Comune di Pisa; Presidente delle Commissioni Provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo a Pisa e Torino; Presidente delle Commissioni Elettorali Circondariali di Pisa, Genova e Torino.
Ha anche collaborato con la struttura commissariale per lo stato di emergenza nel territorio di Cengio (SV) in ordine alla situazione di crisi socio-ambientale.
Ha svolto le funzioni di Presidente supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Torino e di componente dell’Ufficio di supporto del Commissario per l’emergenza nomadi in Piemonte.
Dal 13 febbraio 2017 al 22 luglio 2018 è stato Prefetto della provincia di Massa Carrara, dal 23 luglio 2018 all’8 aprile 2020 Prefetto della provincia di Varese e dall’8 aprile 2020 al 5 dicembre 2022 è stato Prefetto della provincia di Bergamo.
Dal 5 dicembre 2022 aveva assunto le funzioni di Prefetto della provincia di Catanzaro.