martedì, Giugno 18, 2024
HomeBolognaBologna, il Gruppo Coswell a sostegno delle attività del progetto “Un Piatto...

Bologna, il Gruppo Coswell a sostegno delle attività del progetto “Un Piatto per tutti”

(Sesto Potere) – Bologna – 18 giugno 2024 – Il progetto “Un piatto per tutti” si arricchisce di una nuova importante collaborazione. Il Gruppo Coswell, formato da aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cura della persona e per l’igiene della casa, fornirà prodotti a prezzi calmierati e donerà una fornitura di dentifrici.

Questo è il primo accordo della nuova linea d’azione del progetto “Un Piatto per tutti”, che prevede l’acquisto diretto e centralizzato di beni di prima necessità non reperibili da donazioni dirette, da distribuire alle reti distrettuali. Spesso infatti Empori e Caritas non riescono con le sole donazioni a far fronte alle richieste delle famiglie, per alcune tipologie di beni (igiene per la persona e la casa, olio e alimenti a lunga conservazione) e si trovano, pertanto, nella necessità di dover acquistare prodotti. L’obiettivo è quindi quello di dare risposta a questi bisogni, ad esempio attivando un dialogo con produttori e grande distribuzione, per concordare prezzi calmierati. 

Per questo primo acquisto è stato individuato Coswell Spa, gruppo di aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cura e il benessere della persona.

Volabo – Centro Servizi per il Volontariato ha effettuato l’acquisto dall’azienda che ha offerto a un prezzo concorrenziale una fornitura di 9.890 shampoo e 10.000 bagno/docciaschiuma; a fronte dell’acquisto Coswell ha inoltre donato 20.000 dentifrici. In capo a Volabo anche il coordinamento logistico dei ritiri. 

La scelta dei prodotti da acquistare è stata fatta sulla base dei bisogni specifici rappresentati dalle varie realtà che fanno parte delle reti territoriali di contrasto alla povertà e condivisa con gli Uffici di Piano distrettuali dei vari territori dell’area metropolitana.

Per questo acquisto i prodotti individuati hanno riguardato esclusivamente l’igiene della persona.

I prodotti sono stati consegnati ai 75 soggetti della rete: Empori, Caritas, Associazioni.

“Un piatto per tutti” è il progetto del Fondo di Comunità nato per rafforzare la capacità di risposta della rete dei soggetti che si occupano di distribuzione di beni di prima necessità e beni alimentari, raccogliendo nuove donazioni. Questa sperimentazione ha lo scopo di sostenere le realtà che operano a supporto delle comunità, ottimizzare le risorse scambiando e condividendo le buone pratiche e contrastare lo spreco alimentare.