(Sesto Potere) – Bologna – 10 ottobre 2025 – Lunedì 13 ottobre alle 15, al Monumento alle Vittime della Uno Bianca nel Giardino di viale Lenin, a Bologna, si terrà la commemorazione delle vittime civili e militari della banda della Uno Bianca.
Iniziativa promossa dall’associazione Vittime della Uno Bianca, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna.
Interverranno: la vicesindaca Emily Clancy, il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagana Maurizio Fabbri e il presidente dell’Associazione Vittime della Uno Bianca Alberto Capolungo.
Saranno presenti i Gonfaloni di Comune, Città metropolitana e Regione.
Sono state talmente tante le vittime delle azioni mortali della banda dei fratelli Savi che alcune di esse rischiavano di essere presto dimenticate. Per poterle commemorare tutte degnamente e per mantenere vivo il senso dell’enormità della vicenda, che comportò 23 morti e un centinaio di feriti, l’Associazione dei familiari delle vittime della banda della Uno bianca decise la creazione di un monumento collettivo e di una data comune (il 13 ottobre) in cui ricordare, almeno ogni anno, tutti i caduti per mano degli stessi assassini, in oltre sette anni di attività della banda tra il 1987 e il 1994.