(Sesto Potere) – Bologna – 16 maggio 2025 – Si è spento all’età di 65 anni Teo Ciavarella, pianista, compositore e direttore d’orchestra, era nato in Puglia, a San Marco in Lamis, sul Gargano, ma viveva a Bologna, laureato al Dams di Bologna, insegnava pianoforte jazz al Conservatorio Martini.
Aveva inciso un centinaio di dischi e suonato e registrato con importanti musicisti jazz come Gerry Mulligan, Eddie Gomez, George Garzone, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso etc…. e musicista e cantautori come Lucio Dalla, Gino Paoli, Gianni Morandi, Vinicio Capossela, Giorgia, Tiziano Ferro, Malika, Paolo Conte, e Claudio Baglioni. Aveva diretto per anni la big band dell’Università di Bologna e tenuto numerosi seminari e concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Centroamerica.
Esprimono così il loro cordoglio -anche a nome dell’amministrazione – il sindaco Matteo Lepore e l’assessore Del Pozzo che in una nota congiunta affermano: “Apprendiamo con dolore della scomparsa di Teo Ciavarella. Se ne va una figura importante per Bologna, città in cui aveva scelto di vivere e dove ha svolto attività concertistica, didattica e di promozione culturale. Compositore di fama internazionale, ha dedicato tutta la sua vita alla musica, sia da solista che in collaborazione con i più grandi artisti italiani, tra cui anche Lucio Dalla.
Rivolgiamo ai suoi familiari e ai suoi cari il sentito cordoglio dell’Amministrazione comunale”.