martedì, Dicembre 9, 2025
HomeBolognaBologna, controlli amministrativi congiunti in via Amendola: sanzioni e sospensione di un’attività...

Bologna, controlli amministrativi congiunti in via Amendola: sanzioni e sospensione di un’attività commerciale

(Sesto Potere) – Bologna – 9 dicembre 2025 – La Questura di Bologna informa – nel proprio notiziario – che prosegue l’impegno della Polizia di Stato di Bologna nelle attività di controllo amministrativo sul territorio, in attuazione di quanto stabilito dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e del tavolo interistituzionale coordinato dalla Questura, al quale partecipano Polizia Locale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro, ASL, Agenzia delle Entrate e SIAE.

Nel corso dei servizi disposti in via Amendola, finalizzati alla verifica della regolarità degli esercizi commerciali, sono stati effettuati interventi congiunti che hanno portato a sanzioni e provvedimenti sospensivi. In particolare, il Questore della Provincia di Bologna ha ordinato la sospensione per 15 giorni dell’autorizzazione di un pubblico esercizio attivo come negozio di vicinato non alimentare, specializzato nella vendita di monopattini e biciclette.

Durante il controllo, eseguito insieme alla Polizia Locale e Ispettorato del Lavoro, sono emerse irregolarità relative alla mancata compilazione dei registri per la vendita di merce usata. Inoltre, l’Ispettorato del Lavoro ha adottato un ulteriore provvedimento di sospensione dell’attività per l’assenza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Sempre in via Amendola, un secondo esercizio commerciale di vicinato, operante nel settore alimentare e non alimentare, è stato sanzionato poiché trovato in attività nonostante fosse già colpito da un precedente provvedimento di sospensione dovuto al mancato pagamento dei tributi comunali.

È stato infine controllato un terzo negozio della stessa via, dedicato ai servizi di money transfer e riconducibile allo stesso titolare del primo esercizio. L’accertamento, eseguito dalla Guardia di Finanza, ha portato all’avvio di ulteriori verifiche documentali e incroci di dati sulle operazioni e sui soggetti coinvolti, i cui esiti saranno definiti nei prossimi giorni.

L’azione congiunta delle diverse componenti istituzionali – informa ancora la Questura di Bologna – mira a contrastare fenomeni di illegalità diffusa e irregolarità economico-amministrative, a tutela della sicurezza collettiva, della legalità commerciale e del lavoro.

Fonte notizia e foto: questure.poliziadistato.it – Questura di Bologna