sabato, Giugno 8, 2024
HomeBolognaBologna con Don Milani, tre appuntamenti aperti alla città

Bologna con Don Milani, tre appuntamenti aperti alla città

(Sesto Potere) – Bologna – 4 maggio 2024 – Bologna con Don Milani, rassegna ideata e lanciata nel 2023 dal Comune di Bologna per ricordare il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani – sacerdote, scrittore ed educatore che, con le sue pubblicazioni e il suo impegno, tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, contribuì a trasformare il mondo dell’istruzione italiana – propone alla città iniziative che mettono in evidenza l’estrema attualità del suo pensiero.

Martedì 7 maggio alle 18, presso l’Agorà delle nuove scuole Carracci, in via Felice Battaglia, si terrà lo spettacolo Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola.
Cammelli a Barbiana è uno spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, vincitore del Premio della Critica al Palio Ermo Colle 2023: è un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stata la scuola di Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.
Ulteriori informazioni: https://www.bolognazerodiciotto.it/calendario-z18/cammelli-a-barbiana-carracci

La settimana successiva, mercoledì 15 maggio, le biblioteche comunali dedicheranno un momento di lettura collettiva e riflessione alla figura di Don Milani: dalle 18, in contemporanea in dodici biblioteche, sarà letta la Lettera ai cappellani militari (1965). Il testo fu scritto da Don Milani a difesa degli ideali della non-violenza, in risposta a un comunicato stampa emanato dai cappellani militari della Toscana in cui si accusavano di viltà i giovani italiani obiettori di coscienza.

In occasione di L’obbedienza non è più una virtù. Le biblioteche rileggono Don Milani, il pubblico è invitato a recarsi in una delle biblioteche comunali che partecipano al progetto (Archiginnasio, Salaborsa, J. L. Borges, Borgo Panigale, Casa di Khaoula, Corticella – L. Fabbri, N. Ginzburg, Lame – C. Malservisi, O. Pezzoli, Scandellara – M. Bartolotti, L. Spina – Casa Gialla, O. Tassinari Clò) per ascoltare la lettura della lettera aperta, a cura delle attrici e degli attori della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone.
Sono previsti i saluti iniziali della Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana e dell’Assessore alla Scuola, con interventi di Federico Bellotti (obiettore di coscienza al servizio militare) ed Eraldo Affinati (scrittore e membro del Comitato Centenario Don Milani), in collegamento con tutte le biblioteche. Introduce e modera Donatella Allegro (attrice).

Evento realizzato con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. In tutte le sedi, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La data prescelta per le letture non è casuale ed è strettamente legata al testo di Don Milani oggetto di questo momento corale: il 15 maggio si celebra infatti la Giornata Internazionale dell’Obiezione di Coscienza al servizio militare.

Le biblioteche comunali – che negli scorsi mesi hanno organizzato diverse attività su Don Milani, tra cui la lettura delle opere e una visita a Barbiana da parte dei gruppi di lettura per adolescenti delle biblioteche Tassinari Clò e Borgo Panigale – propongono inoltre una bibliografia tematica online con una selezione di testi e altri documenti per approfondire la conoscenza della figura del parroco di Barbiana e del suo impatto sulla cultura e la scuola italiana.

Per domenica 16 giugno, infine, è in programma Andiamo a Barbiana, una gita alla scuola di Barbiana per visitare la Fondazione don Lorenzo Milani. La piccola località, nel comune di Vicchio, in provincia di Firenze, è stata per don Milani luogo di fede, di pensiero, di scuola e di esempio religioso e sociale nel quale ridare dignità alle persone povere. La gita prevede il trasporto in bus dall’autostazione di Bologna fino a Barbiana e la visita al percorso didattico della scuola. L’ultimo tratto di strada di 3 km per arrivare a Barbiana è sterrato e in salita e deve essere percorso a piedi (circa 45 minuti).

La gita è realizzata con il contributo di Emilbanca e in collaborazione con Yoda APS. Le modalità di partecipazione saranno pubblicate a breve sul sito https://www.bolognazerodiciotto.it/.