lunedì, Febbraio 3, 2025
HomeBolognaBologna città 30, appalto di 700mila euro per migliorare la sicurezza stradale in...

Bologna città 30, appalto di 700mila euro per migliorare la sicurezza stradale in altri punti “critici” della città

(Sesto Potere) – Bologna – 3 febbraio 2025 – Nell’ambito degli interventi di riqualificazione per migliorare la sicurezza e la fruibilità stradale, da oggi lunedì 3 febbraio avranno inizio i lavori all’incrocio tra le vie Roncaglio/Papini/Dei Giardini, nel quartiere Navile, per la realizzazione di una nuova rotatoria che rientra nell’ambito di un appalto per complessivi 700 mila euro.

In particolare, l’intervento è propedeutico alla realizzazione della linea verde del tram ed è finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale all’incrocio tra le vie.

Nello specifico, i lavori riguardano: realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza del rialzo stradale previsto all’incrocio delle vie Roncaglio/Papini/Giardini, finalizzata al miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale, con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali, realizzazione/adeguamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale in tutto il contesto, adeguamento dell’illuminazione pubblica, ove necessario.

Sempre in via Roncaglio è prevista la ricucitura ciclo-pedonale in via Roncaglio, all’incrocio con il segue numerazione 12-34, tramite la realizzazione di un nuovo attraversamento ciclo-pedonale e rialzo dell’incrocio stradale.

Nell’appalto sono compresi anche altri interventi che verranno attivati in fasi successive.

In via Corelli: intervento di realizzazione di nuove corsie ciclabili nel tratto da via Ponchielli a rotonda Principessa Mafalda di Savoia, innalzamento incrocio con via Corticelli e installazione di doppi moduli lampeggianti in corrispondenza delle immissioni alla rotonda Principessa Mafalda di Savoia.

Poi via Dall’arca – via Tiarini – via Zampieri: intervento di messa in sicurezza dei percorsi e attraversamenti pedonali agli incroci Arca/Zampieri, Arca/Tiarini, Tiarini/De Maria e Tiarini/Serra.

E infine via Segantini – via Berretta Rossa: intervento di realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale all’incrocio Segantini/Berretta Rossa.