domenica, Giugno 9, 2024
HomeBolognaBologna, 'Ciclovia Navile': da aprile i lavori sul tratto cittadino

Bologna, ‘Ciclovia Navile’: da aprile i lavori sul tratto cittadino

(Sesto Potere) – Bologna – 29 marzo 2024 – Il Comune di Bologna informa che partiranno ad aprile i lavori sulla Ciclovia Navile nel tratto cittadino. L’intervento si inserisce in un finanziamento più ampio “PNRR Ciclovie Urbane”, per un importo complessivo di 3.491.999 euro, dedicato a collegamenti ciclabili tra le sedi universitarie e nodi ferroviari metropolitani. Nello specifico la Ciclovia del Navile collega la stazione centrale al polo universitario Navile – Battiferro e alla stazione Corticella (Servizio Ferroviario Metropolitano e futuro capolinea della linea verde del tram).

L’importo economico dedicato alla tratta è di circa 1 milione e settecentomila euro e la conclusione dell’intervento è prevista entro la primavera 2025, con la durata legata alle condizioni atmosferiche.
Il cantiere della Ciclovia del Navile procederà a blocchi, cercando di garantire il più possibile la continuità dei percorsi, evitando la chiusura dell’intera ciclovia. La partenza sarà dall’estremità nord, Corticella e via Bentini, limite del confine comunale e per tutta la durata del cantiere si terranno rapporti costanti con gli uffici deputati della regione Emilia-Romagna per la supervisione dei lavori.

Tutto il percorso verrà realizzato in calcestre (ghiaia fine stabilizzata, naturale e permeabile). La larghezza dei percorsi sarà uniformata, con dimensione minima di almeno 180 cm, salvo ostacoli fisici.

Inoltre, lungo il nuovo percorso della Ciclovia del Navile, saranno introdotte delle novità: realizzazione del percorso sulla sponda sinistra, all’interno del parco della Lunetta Mariotti, in alternativa a quelli che transitano dentro al parco di Villa Angeletti, all’altezza del Ponte del Vignola, si procederà alla sistemazione della scaletta e alla sostituzione delle barriere protettive, oltre ad introdurre la nuova illuminazione del percorso, dopo il sostegno di Corticella, sul ponticello dove c’è lo scarico di Hera, verrà realizzata una soletta collaborante e il rifacimento delle barriere protettive, nel sottopasso di via Bentini si procederà alla sistemazione del percorso, con l’inserimento dell’impianto di illuminazione.

Sono previsti anche interventi per il posizionamento di segnaletica uniforme a quella già esistente sul tratto che attraversa i comuni dell’Unione Reno Galliera e cartellonistica con informazioni storico-naturalistiche.

Successivamente, come opere non comprese in questo cantiere ma legate al nuovo Passante, verranno inseriti due ponticelli che riconnettono il percorso verso est, all’altezza della Fascia Boscata e parco Paul Harris, e verso ovest nella nuova ciclabile su via Cristoforo Colombo.

Il progetto è inserito nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e nel Biciplan del Comune di Bologna, con l’obiettivo strategico di valorizzare il sistema ambientale di Bologna e di renderlo adeguatamente accessibile e fruibile da parte di pedoni e ciclisti.
Sono tre i percorsi verdi “greenway”, individuati nel Biciplan, collegati e interconnessi con la rete portante e con la rete di supporto: i percorsi seguono il corso dei fiumi Reno e Savena e del canale Navile, ai quali si aggiunge la Ciclovia del Sole.

Il tracciato della Ciclovia del Navile coincide con la linea #17 della Bicipolitana per il tempo libero e va da Bologna a Malalbergo per una lunghezza di 35,5 chilometri.