(Sesto Potere) – Bologna – 6 novembre 2023 – Riassetto e messa in sicurezza delle carreggiate e delle intersezioni stradali, realizzazione di manufatti per la moderazione o riorganizzazione del traffico (penisole e isole salvagente o di canalizzazione del traffico, posa di dissuasori), riorganizzazione degli schemi circolatori con nuovi sensi unici, realizzazione di nuova segnaletica verticale, orizzontale e luminosa, adeguamento di percorsi pedonali e ciclabili, eliminazione di barriere architettoniche con realizzazione di scivoli o rampe sui marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e ciclabili, spostamento o riqualificazione di fermate del Trasporto Pubblico.
Sono questi i principali interventi che verranno realizzati nell’ambito del Piano della Sicurezza Stradale Urbana del Comune di Bologna, a partire da oggi, lunedì 6 novembre, in diversi punti della città, individuati in alcuni casi quali opere propedeutiche al Tram, in altri casi, basandosi sulle segnalazioni relative a problematiche di segnaletica, mobilità e “pericolosità percepita”, pervenute da quartieri, Polizia Locale, TPER, HERA e privati cittadini.
In tal modo – spiega il Comune – si persegue l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza stradale complessive in città, sia per le auto/moto che per pedoni e ciclisti.
“Aggiungiamo un altro tassello al progetto di rendere Bologna una città sicura, con strade a dimensione di tutti gli utenti della strada – è il commento dell’assessora del Comune di Bologna con deleghe a Nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura dello spazio urbano Valentina Orioli (nella foto in alto col sindaco Lepore) – . Ciascuna delle opere sarà puntualmente illustrata nelle sedi opportune per raccogliere i suggerimenti dei cittadini interessati”.
Interventi previsti in: Zona Borgo Panigale, Zona 30 Borgo Panigale tra le vie della Salute – Biancolelli – Panigale – Marco Emilio Lepido, nelle Vie A. Cavalieri Ducati – Ariosto e nella via di Mezzo, al Quartiere Navile, in Via del Tuscolano, nelle vie Passarotti – Di Corticella – Lombardi, in vista della Linea Verde del Tram si realizzeranno diversi interventi con nuovi schemi circolatori e di miglioramento della sicurezza stradale per i pedoni. In particolare nelle vie Passarotti – Di Corticella – Lombardi e nelle vie Jacopo Di Paolo – Primaticcio; e altri interventi in alcune vie del Quartiere Savena, del Quartiere Porto-Saragozza e del Quartiere Santo Stefano.