venerdì, Gennaio 2, 2026
HomeBolognaBologna: 35° anniversario dell’eccidio del Pilastro, il 4 gennaio la commemorazione

Bologna: 35° anniversario dell’eccidio del Pilastro, il 4 gennaio la commemorazione

(Sesto Potere) – Bologna – 2 gennaio 2026 – Domenica 4 gennaio il sindaco di Bologna Matteo Lepore parteciperà alla commemorazione del 35° anniversario dell’eccidio del Pilastro nel quale morirono i carabinieri Mauro Mitilini, Andrea Moneta e Otello Stefanini.

Alle 11 è prevista la messa in suffragio delle vittime nella chiesa di Santa Caterina da Bologna, in via Campana 2. A seguire si terrà la deposizione delle corone al monumento di via Casini.

La sera del 4 gennaio 1991 tre giovanissimi carabinieri in servizio a Bologna vennero trucidati dai killer della Uno Bianca. 

Mauro MitiliniAndrea Moneta e Otello Stefanini erano poco più che ventenni e vennero trucidati al Pilastro dalla banda che seminò terrore e morte tra il 1987 e il 1994, soprattutto in Emilia-Romagna. Una scia di sangue che causò ventiquattro vittime e più di cento feriti.

Come ogni anno Bologna ricorda i tre agenti in una cerimonia insieme all’Associazione dei familiari delle vittime della Uno Bianca, alla Legione dei Carabinieri Emilia-Romagna, al Comune e alle istituzioni cittadine.