(Sesto Potere) – Milano – 11 febbraio 2025 – L’Emilia-Romagna archivia un 2024 positivo, soprattutto in termini di presenze estere (+9,2% degli arrivi e un +9,8% dei pernottamenti). Nell’anno appena concluso la Regione ha registrato complessivamente +2,7% di arrivi e +3,6% di presenze rispetto al 2023, confermando la sua attrattività in tutti gli ambiti, dalle località collinari, alle città d’arte, passando per l’Appennino, le terme e la Riviera.
Con queste premesse, l’Emilia-Romagna è presente con le novità e i suoi prodotti consolidati all’edizione 2025 di “BIT – Borsa Internazionale del Turismo”, rassegna in corso da domenica 9 a martedì 11 febbraio (Fiera Milano Rho, bit.fieramilano.it/), al fine di promuovere la destagionalizzazione e implementare l’accessibilità del territorio dei mercati internazionali, consolidando i turisti “affezionati”.
Le 3 Destinazioni regionali dell’Emilia-Romagna presentano le novità
Presenti nello stand di oltre 350 mq, coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna, 35 seller delle 3 Destinazioni Turistiche regionali – Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna, con le loro offerte di vacanza per la prossima stagione.
Le proposte si concentreranno sui grandi eventi sportivi 2025, in particolare sul cicloturismo e sull’accoglienza dei bike hotels regionali che fanno di questo territorio la vera Sport Valley italiana. Molta attenzione sarà riservata al turismo green ed en plein air e alle proposte slow dei Cammini dell’Emilia-Romagna, soprattutto in relazione al Giubileo 2025.
Altro tema centrale nella promozione turistica la Riviera Romagnola, con i suoi tanti volti, dalle spiagge ecosostenibili e accessibili, agli appuntamenti della Pasqua e dei Ponti, fino ai borghi autentici dell’entroterra e alla bellezza dei parchi e delle riserve naturali.
Presentata anche la ricca offerta dei grandi eventi e delle mostre di richiamo internazionale nelle Città d’Arte dell’Emilia-Romagna, oltre ai prodotti di punta, i Distretti Motor Valley, Food e Wellness Valley.
Oltre agli incontri in agenda allo stand regionale, gli operatori emiliano romagnoli si sono concessi degli “Speedy Meeting”, brevi incontri gratuiti con i buyer internazionali ospiti di Bit, organizzati nella Buyer Lounge.
Allo stand regionale si sono svolti anche diversi momenti stampa.
Domenica si è svolta la presentazione della Bobo Summer Cup Padel 2025 a Cervia, alla presenza di Bobo Vieri, del Sindaco di Cervia Mattia Missiroli e dell’Assessora Regionale allo Sport, Roberta Frisoni.
Ieri mattina sono stati presentati: “I 21 Cammini dell’Emilia-Romagna: novità ed eventi per il Giubileo 2025″ alla presenza dell’Assessora Regionale al Turismo, Roberta Frisoni, dei Presidenti di Visit Emilia e Territorio Turistico Bologna-Modena, rispettivamente Simone Fornasari e Mattia Santori, del Direttore di Visit Romagna, Chiara Astolfi, della responsabile di Apt Servizi Emilia-Romagna per il progetto “Cammini”, Monica Valeri, e del referente per l’Ufficio Sport e tempo libero della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, don Tiziano Zoli.
Per finire, oggi, martedì 11febbraio, alle 10.45, conferenza stampa di Visit Romagna: “Visit Romagna presenta il prodotto “Romagna Autentica”. Presenti il Direttore di Visit Romagna, Chiara Astolfi, il Direttore GAL L’Altra Romagna, Mauro Pazzaglia, Emilio Salvatori e Cristina Zoli per “Romagna Motorcycle”, e i Sindaci dei territori coinvolti dal progetto.
I 35 operatori turistici presenti allo stand regionale dell’Emilia-Romagna alla “BIT – Borsa Internazionale del Turismo” sono:
Caravantours Tour Operator – Rimini
Consorzio Alberghiero Abitabiano – Parma
Villaggio della Salute Più & Terme di Porretta – Bologna
Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità – Rimini
Bologna Tour – Best Italy Tour – Bologna
Arcadia Tour Operator – Cesenatico (FC)
Vivara Viaggi – Bologna
Parma Incoming – Parma
Itermar DMC-Tour & Coach Operator – Cattolica (Rn)
Primopiano Viaggi – Santarcangelo di Romagna (Rn)
Mirabilandia – Savio (Ra)
Italcamel Incoming Tour Operator – Rimini
Ròseo Euroterme Wellness Resort – Bagno di Romagna (FC)
Malatesta Viaggi Tour Operator – Rimini
Ravenna Incoming Convention & Visitors – Ravenna
Promhotels Riccione Tour Operator Incoming & DMC – Riccione (Rn)
Prima Tour – Dogana (RSM)
Parma Welcome Travel – Parma
Petroniana Viaggi e Turismo – Bologna
Life in Tour By Imola Faenza Tourism Company – Imola (Bo)
I Percorsi del Savio by Giratlantide – Cervia (Ra)
INC Hotels Group Parma, Piacenza & Reggio Emilia – Parma
Palazzo Loup – Loiano (Bo)
AquaBikery – La Bicicletteria del Po – Mesola (Fe)
Modenatur Incoming Tour Operator & DMC – Modena
Itinere – Reggio Emilia
Motorsite – La Terra dei Motori – Modena
Food Valley Travel & Leisure – Parma
Modena Incoming – Modena
Circuito AmaParco – Cervia (Ra)
Forlì Airport – Italy – Forlì
Labirinto della Masone (di Franco Maria Ricci) – Fontanellato (Pr)
Emilialand – Reggio Emilia
Visit Ferrara – Ferrara
Fidenza Village – Fidenza (Pr).