(Sesto Potere) – Forlì – 21 febbraio 2024 – Un bilancio molto positivo quello della Festa di Carnevale 2024 del quartiere Romiti, che si è svolta domenica 18 febbraio 2024 presso l’azienda agricola I Nani di Giada, via mazzacavallo 2/A con il nome di “Agri – Carnevale” dalle ore 9.00 alle 18.00.
Un successo riconosciuto dal quartiere Romiti di Forlì non soltanto da un punto di vista quantitativo ( oltre 1000 persone hanno partecipato all’evento ), ma anche e soprattutto per la qualità e varietà del programma proposto. Tanti bambini, col proprio abito colorato, hanno partecipato all’Agri Carnevale dei Romiti.
Giada Piraccini titolare dello spazio dei Nani Di Giada concesso nell’occasione per l’evento commenta l’evento ed esprime grande soddisfazione nel comunicare che: “In fattoria abbiamo accolto quasi 1000 persone nell’arco della giornata, molti sono arrivati dal territorio dei Romiti ma anche dalla riviera, altri zone limitrofe al nostro territorio. Grazie al lavoro di divulgazione in collaborazione al Quartiere Romiti, è stato un grande successo e sicuramente lo replicheremo anno prossimo. E’ stato bello vedere ragazzi e famiglie di tutte le età divertirsi e mascherarsi a tema! L’evento è stato volutamente organizzato in maniera semplice ma piacevole, un modo per riunirsi in una bella giornata di sole in fattoria. L’azienda agricola ha fornito la location ed ha organizzato, assieme ad altre realtà locali, delle zone con attrazioni come il gonfiabile per i bambini ed i giochi in legno per tutte le età di Nonno Banter 52, oltre all’area degli animali nella quale è stato possibile ammirare caprette appena nate, alpaca, maialini nani e molto altro. Dalle ore 10.30 inoltre si è aggiunta anche la trucca bimbi che ha colorato la giornata di grandi e piccini.” garantita anche piccola ristorazione.
Il Quartiere Romiti ha distribuito la comunicazione anche alle scuole locali, rendendo possibile a molti ragazzi e famiglie di trascorrere una giornata in completo relax a pochi passi dalla città.
Ad accompagnare l’evento ci sono stati anche giochi, balli e divertimento per i bambini. Un bilancio molto positivo quello della Festa di Carnevale 2024 ai Romiti, con un successo riconosciuto dal Comitato di Quartiere.
La grande partecipazione, di giovani e bambini, famiglie, hanno permesso che questa giornata di festa fosse importante per il territorio.
“Parlando di presenze, i numeri sono davvero straordinari, durante la manifestazione – osserva Stefano Valmori , Coordinatore del Quartiere Romiti -. Numeri importanti non soltanto per la Festa di Carnevale, ma perché hanno creato un nuovo modo di poter considerare questo territorio un luogo dove si può stare insieme, e trascorrere momenti di allegria e festa ma soprattutto per far si di poter conoscere nuove persone di quartieri limitrofi e confinanti e unire la gente nel segno dell’amicizia e volontariato “.
“Siamo felici di aver fatto questa scelta, cioè quella di provare a ridare vita ai Romiti, dopo la tragica alluvione del 16 maggio 2023 che ci ha colpiti duramente, aiutandoci a creare una iniziativa utile rivolta soprattutto ai nostri ragazzi e bambini. Un particolare ringraziamento va a Giada Piraccini per aver dato la possibilità di dar vita al Carnevale in questo territorio colpito e inginocchiato di aver concesso e dato i suoi spazi per questa festa che come già detto non era uguale a quelle dei carnevali degli anni passati ma un momento per stare insieme e soprattutto per far si che la nostra comunità possa riprendere a vivere quei momenti che l’alluvione ci ha portato via. Il carnevale è per i nostri ragazzi un momento di felicità e di socializzazione nel segno del divertimento e questo non poteva mancare ai Romiti.
“Una giornata di grande gioia e svago – ha dichiarato VALMORI Stefano, coordinatore del quartiere Romiti, che abbiamo voluto dedicare assieme ai Nani Di Giada ai bimbi, alle famiglie e a tutti cittadini del nostro quartiere, per vivere insieme un momento di comunità e di condivisione, allietati da un complice pomeriggio di sole nella speranza di riproporre in futuro il Carnevale insieme della zona Ovest di Forlì”.