venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeEmilia-RomagnaBiblioteca Classense di Ravenna, esposizione e visite guidate per celebrare la riapertura...

Biblioteca Classense di Ravenna, esposizione e visite guidate per celebrare la riapertura dell’Aula Magna 

(Sesto Potere) – Ravenna – 8 gennaio 2026 – È stata prorogata fino a sabato 24 gennaio la mostra La Libreria dei Camaldolesi a Ravenna. Dalla biblioteca monastica alla Classense, allestita alla Biblioteca Classense. L’esposizione è stata realizzata per celebrare la riapertura dell’Aula Magna avvenuta lo scorso aprile dopo un lungo intervento di restauro.

La mostra ripercorre tre secoli di storia della biblioteca dell’abbazia di Classe a partire dal trasferimento in città dopo la Battaglia di Ravenna del 1512 fino alla soppressione napoleonica del 1798 e alla conseguente municipalizzazione della biblioteca dei monaci camaldolesi.

Inizialmente visitabile fino al 17 gennaio, la mostra è stata prorogata a seguito del grande successo di pubblico riscosso nei tre mesi di apertura: le visite guidate tenute dalle bibliotecarie che hanno curato la mostra hanno sempre registrato il tutto esaurito, così come i laboratori Copisti all’opera dedicati alle famiglie con bambini dai 9 agli 11 anni.

Per questo motivo, nella settimana di proroga sarà possibile anche prenotarsi a due nuove visite guidate: martedì 20 gennaio alle 17 e sabato 24 gennaio alle 11 durante le quali si potrà avere l’occasione unica di ammirare, in Aula Magna, la Naturalis historia di Plinio (1469), bellissimo volume inserito nella collezione nei primi decenni del Settecento dall’abate Pietro Canneti, oltre ad altri preziosi incunaboli e manoscritti, tra cui quello donato all’abbazia di Classe nel secondo Settecento, il celebre petrarchesco Canzoniere e i Trionfi (XV secolo) impreziosito da un disegno di Sandro Botticelli. Nel Corridoio Grande è possibile ripercorrere attraverso l’esposizione di volumi, documenti e manufatti la vita culturale del monastero prima e dopo lo spartiacque segnato dall’abate Pietro Canneti. (per le visite: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, tel. 0544 482112 lunedì 14-19, martedì-sabato 9-19).

Infine il percorso espositivo intende essere anche un invito a scoprire l’Aula Magna – che grazie alle sue ricche decorazioni e cicli di dipinti è considerata un gioiello tra le biblioteche barocche – e i capolavori camaldolesi ancora visibili nel complesso monumentale classense.

Al bookshop della biblioteca è ancora possibile acquistare il catalogo della mostra, a cura di Eloisa Gennaro e Daniela Poggiali, che raccoglie saggi, approfondimenti e le immagini di tutto il patrimonio esposto al costo di 12 euro.

Orari:
La mostra si articola su due spazi espositivi: Aula Magna e Corridoio Grande
Aula Magna: martedì-venerdì 11-13 e 15-18 • sabato 10-13 e 15-18
Corridoio Grande: lunedì 14-19 • martedì-sabato 9-19
Chiuso: domenica