venerdì, Giugno 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaBertinoro si prepara all’invasione dei “Vini e sapori in strada”

Bertinoro si prepara all’invasione dei “Vini e sapori in strada”

(sesto Potere) – Bertinoro – 20 giugno 2025 – La Notte Rosa è romantica e golosa sul colle di Bertinoro. Sabato 21 giugno l’intero borgo si veste di rosa per la seconda serata di “Hit’s Summer nei Borghi e Rocche di Romagna”: perfino la Colonna degli anelli sarà in versione ‘pink’, mentre nel centro storico ci saranno tanti angoli suggestivi dedicati agli innamorati e a chi desidera conservare un ricordo della serata attraverso una foto #BertinoroRomantica.

Inoltre, nei locali e nei ristoranti aderenti all’iniziativa si potrà assaggiare il dessert “Pensiero d’amore” creato appositamente per l’evento da un grande chef.

Ma in questa sera speciale, Bertinoro conferma la sua vocazione di città del vino abbinati ai migliori prodotti del territorio.

E lo fa ospitando l’ormai tradizionale appuntamento con “Vini e Sapori in Strada”. Nella cornice di piazza della Libertà, a partire dalle ore 19 si potranno assaggiare i vini di alcune aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena, e ci sarà anche lo stand gastronomico del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi di Bertinoro.

Ingresso: € 15,00 comprensivo di n. 4 ticket + calice e tasca (verrà restituita la cauzione di € 3,00 consegnando indietro il calice di degustazione).

Fra le cantine presenti con le loro bottiglie segnaliamo: Celli, Podere Baratta, Tenuta Quattro Gemme, Azienda agricola Balducci, Fattoria Ca’ Rossa, Colombina Vini, La Castellana Vini, Tenuta De Stefenelli, Berti Stefano, Cantina il Glicine, Il Plinio, Cantina Forlì Predappio, Villa I Raggi.

Ad arricchire il programma una stuzzicante iniziativa. A partire dalle ore 20,30 si svolgerà la master class “Amore per il nostro cibo”, con la degustazione di vini e prodotti (sempre di aziende della Strada dei Vini e dei Sapori), guidata da sommelier dell’associazione AIS Romagna e da esperti dell’olio evo. La partecipazione è compresa nell’acquisto del calice di degustazione di “Vini e Sapori in Strada”, ma dal momento che i posti sono limitati, occorre prenotarsi inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it .

Ad accompagnare le degustazioni ci saranno due momenti musicali. A partire dalle 19:30 si esibirà l’Arminum Swing Band con il suo trascinante repertorio. Invece, alle 21,45 salirà sul palco il Matteo Addabbo Organ Trio per il Concerto per la Notte Romantica.

Durante la serata sarà attivo il servizio di navetta gratuito dai parcheggi di via Badia e Allende.

Ricordiamo che “Hit’s Summer nei Borghi e Rocche di Romagna” si concluderà domenica 22 giugno con gli ultimi appuntamenti del Bertinoro Drinkin’Jazz Festival.

In mattinata l’escursione “Music&Trek” (partenza alle ore 9,30 ore 9,30 dal Monumento del Vignaiuolo) e la biciclettata “Music&Bike” (partenza alle ore 10 da piazza della Libertà). Entrambe le iniziative avranno come meta Casticciano dove alle ore 11,15 si terrà il concerto di Simona Severini. A seguire merenda offerta dalla Proloco Fratta Terme.

La giornata si concluderà alle ore 19,30 all’Arena della Rocca con “And then winter came again”, concerto di Francesco Bearzatti (sax) e Federico Casagrande (chitarra).

Maggiori informazioni sul sito www.visitbertinoro.it