lunedì, Gennaio 13, 2025
HomeEmilia-RomagnaBertinoro, intervento straordinario di manutenzione presso il plesso scolastico in via Colombarone

Bertinoro, intervento straordinario di manutenzione presso il plesso scolastico in via Colombarone

(Sesto Potere) – Bertinoro – 13 gennaio 2025 – Questa mattina presso il plesso scolastico di via Colombarone si è verificato il distacco di un elemento laterale in lamiera non strutturale della copertura. L’ufficio tecnico del Comune è prontamente intervenuto attivando in accordo con l’istituto comprensivo tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza.

Per consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, è stata temporaneamente interdetta l’area d’ingresso interessata. Una ditta specializzata sta già provvedendo alla sostituzione dei sistemi di fissaggio con elementi di maggiore resistenza e sicurezza, utilizzando tasselli di dimensioni superiori e fissaggio chimico. L’intervento dovrebbe essere completato già domani.

L’amministrazione comunale, nell’ottica della massima attenzione alla sicurezza, ha inoltre già disposto una verifica completa di tutti i sistemi di fissaggio presenti nella struttura, che verrà effettuata con carattere d’urgenza.

La struttura, operativa dal 1998, presenta le tipiche necessità manutentive degli edifici scolastici operativi da più di 25 anni. L’amministrazione, consapevole delle caratteristiche dell’immobile, mantiene un sistema di monitoraggio continuo e pianifica regolarmente gli interventi necessari, ponendo sempre al primo posto la sicurezza della comunità scolastica.

«Comprendiamo la preoccupazione delle famiglie, ma ci teniamo a precisare che si è trattato del distacco di un elemento non strutturale che è già in fase di ripristino – spiegano la sindaca Gessica Allegni e l’assessora alla scuola Sara Londrillo – Abbiamo agito tempestivamente proprio per garantire la massima sicurezza, delimitando l’area interessata e attivando subito una ditta specializzata per l’intervento. Come ulteriore misura precauzionale, abbiamo disposto una verifica completa di tutti gli elementi simili presenti nella struttura. Continueremo a monitorare la situazione con la consueta attenzione che dedichiamo a tutti i nostri edifici scolastici».