(Sesto Potere) – Bertinoro – 20 ottobre 2025 – Giovedì 23 ottobre, alle 20.30, nella Concattedrale di Bertinoro, si terrà un incontro pubblico sul tema “Le nuove frontiere della carità. Dalla Casa della Carità alla casa della pace”.
Dialogheranno sul tema, il card. Matteo Maria Zuppi, (nella foto in alto) arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza episcopale italiana e Gianfranco Brunelli, (nella foto in basso), politologo, giornalista, direttore della rivista Il Regno.
Modera l’incontro il dott. Alessandro Rondoni, giornalista, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Bologna.
L’incontro promosso dall’unità pastorale di Bertinoro, in collaborazione con la diocesi di Forlì-Bertinoro, la Caritas Diocesana e il Comune di Bertinoro si inserisce nelle celebrazioni per il decimo anniversario della morte di mons. Gian Luigi Pazzi, parroco e fondatore della Casa della Carità di Bertinoro.
“A partire dal ricordo di mons. Pazzi – afferma il vescovo, mons. Livio Corazza – avremo l’occasione di riflettere sulle nuove sfide che stanno di fronte alla società e alla comunità cristiana soprattutto nell’ambito della carità e della pace. E’ quanto ci indica Papa Leone, è quello che vogliamo vivere in questo nuovo anno pastorale: ogni comunità diventi una casa della pace, dove si impara il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodisce il perdono”.
L’incontro è a ingresso libero, si consiglia di utilizzare il parcheggio della Badia (in via Badia). Da qui, a partire dalle 19.45, sarà disponibile una navetta per il transfer alla Concattedrale.
