(Sesto Potere) – Bertinoro – 23 aprile 2025 – Il Comune di Bertinoro celebra l’80° anniversario della Liberazione con due momenti in programma il 25 aprile e il 1 maggio.
Il primo appuntamento è per la mattina di martedì 25 aprile, alle ore 10, sul Terrazzo della Resistenza, dove si terrà la commemorazione dei caduti per la libertà e verrà deposta una corona d’alloro, alla presenza del Commissario straordinario Domenico Campanale e di Mirella Menghetti dell’Anpi di Bertinoro.
Interverranno anche quattro ragazze che hanno preso parte al progetto Promemoria_Auschwitz con Deina: si tratta di Asia Bellettini, Kiara Nicolini, Lucia Valentini, Benedetta Zarri
La cerimonia sarà accompagnata da alcuni interventi musicali eseguiti di giovani bertinoresi della Scuola Musicale “Dante Alighieri” e dell’Istituto Comprensivo di Bertinoro.
In caso di maltempo la celebrazione si svolgerà a nella Sala Quadri del Palazzo comunale.
I valori dell’antifascismo saranno al centro anche della cerimonia che si terrà nella mattina del 1 maggio, alle ore 10, quando Bertinoro ricorderà l’81° anniversario dell’eccidio dei 5 martiri bertinoresi deponendo una corona presso il monumento a loro dedicato. Interverranno Commissario straordinario Domenico Campanale, l’Assessora Regionale alla Pace Gessica Allegni, il Presidente dell’Anpi provinciale Gianfranco Miro Gori e Katerina Lapo in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil. Parteciperà ala cerimonia anche la Banda “Città di Bertinoro – Power Marching Band”.