martedì, Dicembre 2, 2025
HomeEmilia-RomagnaBertinoro, al via corso di italiano per cittadini stranieri: grande partecipazione all’assemblea...

Bertinoro, al via corso di italiano per cittadini stranieri: grande partecipazione all’assemblea informativa

(Sesto Potere) – Bertinoro – 2 dicembre 2025 – Nella serata di ieri, presso la Scuola Primaria di Santa Maria Nuova Spallicci, si è tenuta una partecipata assemblea dedicata all’avvio del nuovo corso di lingua italiana rivolto a cittadini e cittadine straniere.

L’incontro, promosso dal Comune di Bertinoro, aveva l’obiettivo di organizzare operativamente i diversi livelli del percorso formativo.

All’iniziativa hanno preso parte l’Assessora al Welfare Silvia Federici, la Dott.ssa Veruska Eneidi, responsabile del Settore Welfare e Cultura, e la prof.ssa Giulia Marcelli, docente del CPIA.

Circa trenta persone di diversa provenienza hanno già aderito al corso, mentre numerosi altri cittadini hanno manifestato interesse tramite contatto telefonico. All’assemblea erano presenti uomini e donne provenienti da Africa, India, area balcanica, Cina e da altri Paesi, tutti interessati ad apprendere o perfezionare la lingua italiana.

“Questa è un’opportunità importante per offrire un servizio gratuito e qualificato ai cittadini e alle cittadine di origine straniera, che fanno parte – in alcuni casi da molti anni – della nostra comunità” hanno dichiarato il Sindaco Filippo Scogli e l’Assessora Silvia Federici. “Molte famiglie lavorano nelle nostre aziende, hanno bambini che frequentano le nostre scuole. Imparare l’italiano significa potersi inserire meglio nella comunità, accedere più facilmente alle attività lavorative, socializzare e partecipare pienamente alla vita del Comune. I corsi saranno modulati in base alle esigenze ed al livello di partenza della conoscenza dell’ italiano. CPIA ha docenti molto preparati ed è un punto di riferimento importante nella formazione.”

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 19, sempre presso la Scuola Primaria di Santa Maria Nuova Spallicci, dove verranno somministrati i test preliminari necessari alla formazione di corsi omogenei per livello linguistico.

Le iscrizioni sono ancora aperte e possono essere effettuate tramite i Servizi Sociali del Comune di Bertinoro.