giovedì, Agosto 21, 2025
HomeEmilia-RomagnaBellaria Igea Marina protagonista negli scatti di Marco Pesaresi

Bellaria Igea Marina protagonista negli scatti di Marco Pesaresi

(Sesto Potere) – Bellaria Igea Marina – 21 agosto 2025 – La visita guidata di sabato 23 agosto alle ore 21:00, rappresenta un’occasione speciale per riscoprire Bellaria Igea Marina attraverso lo sguardo intenso e poetico di Marco Pesaresi, fotografo riminese che ha saputo raccontare la cultura popolare e la vita della Riviera Romagnola negli anni ’90.

La visita guidata ad ingresso gratuito negli spazi del Centro Culturale Vittorio Belli, Via Italico 8 di Igea Marina accompagnerà il pubblico all’interno della mostra “Bellaria Igea Marina: una storia”, un percorso visivo (nell’articolo vedi due scatti) che restituisce un ritratto autentico della città e dei suoi dintorni.

Nelle immagini in bianco e nero di Pesaresi si ritrovano il folclore delle feste di paese, le notti nei locali da ballo, le spiagge d’estate e la poesia del mare d’inverno.

Bellaria (Rimini) , (senza data)- Giovane donna sfilata per concoso Miss Culetto d’oro

Curata da Mario Beltrambini e Jana Liskova, la mostra vuole offrire un racconto di memoria e identità, lasciando che siano le fotografie a parlare, senza sovrastrutture interpretative: un omaggio alla vita, ai suoi contrasti e alla sua energia.

«Attraverso queste fotografie – commenta Ilaria Mazzotti, coordinatrice del Centro Culturale Vittorio Belli – riscopriamo non solo l’identità di un territorio, ma anche il valore universale della fotografia come memoria viva e condivisa. È un invito a guardare con occhi nuovi la nostra storia recente.»

La mostra è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, e con l’ideazione e la realizzazione dell’associazione Savignano Immagini.

La serata di sabato 23 agosto sarà dunque un momento di incontro con l’arte e con la memoria collettiva del territorio, nel segno di un grande autore della fotografia contemporanea.

Ingresso libero.

Per informazioni: Centro Culturale Vittorio Belli – Via Italico 8, Igea Marina – 347 3906847