lunedì, Luglio 22, 2024
HomeEmilia-RomagnaBellaria Igea Marina, concluso con successo l'evento 'International Cup Italia' di Tavball

Bellaria Igea Marina, concluso con successo l’evento ‘International Cup Italia’ di Tavball

(Sesto Potere) – Bellaria Igea Marina – 22 luglio 2024 – Una giornata che è già diventata pietra miliare del tavball, lo sport, tendenza del momento, che combina calcio e ping pong: l’International Cup – Italia 2024 si è svolta il 20 luglio a Bellaria Igea Marina sotto la guida dell’Associazione Tavball Europe, del Comitato Regionale Emilia Romagna MSP Italia e della San Marino Welcome.

8 ore di gioco sulla spiaggia in cui il protagonista assoluto è stato il fair play: pochissimi gli interventi degli arbitri, nessun infortunio, solo tanto sano divertimento e il giusto agonismo visto l’importante montepremi in palio: 8000 euro ripartiti fra le diverse categorie.

Gli Under 18, in campo dalle prime ore della mattina, hanno visto il trionfo della coppia romagnola Nicolò Carelli e Leonardo Volonghi. A riprova della trasversalità di questo sport, soprattutto in questa versione “beach”, vediamo a premio anche Federico Carelli, padre di Nicolò, che in coppia con Daniele Cellini ha conquistato il secondo posto della categoria Over 40 alle spalle della coppia Marco Bernacci ed Emiliano Salvetti che hanno dato spettacolo guadagnandosi, con distacco, anche il primo premio assoluto del torneo, diventando a tutti gli effetti i vincitori della competizione.

Grande prestazione sportiva ma anche strategia di gioco quella che ha permesso ai due atleti la vittoria assoluta davanti a giocatori con metà dei loro anni, come scherzosamente hanno fatto notare sul palco delle premiazioni, applauditi dagli altri team e dai neofiti che si sono messi alla prova per emulare i campioni negli altri campi di gioco.

Dominati dalla riconferma di grandi promesse gli Under 21, con Alessandro Proverbio e Vincent Landi che si riconfermano primi di categoria e gli Under 30 con il trionfo di Federico Nava e Lorenzo Guagneli, già vincitori assoluti per due volte della European Tavball Cup di San Marìno.

Partite cariche di adrenalina che hanno divertito il pubblico del Beky Bay ed i tanti curiosi attirati da questa distesa di piccoli tavolini su cui hanno rimbalzato per ore palloni spinti da colpi di testa, calci e rovesciate.

Applausi, tantissimi e scoscianti, quelli che hanno caratterizzato i campi dedicati al misto ed al femminile: campioni di categoria l’argentina Victoria Catalano insieme allo spagnolo Franco Acha per il misto, mentre tricolore al podio del femminile con Mara D’Alessandro e Eleonora Cunsolo.

La D’Alessandro, Campionessa Italiana di Teqball, non era l’unico volto noto della categoria: Noemi Riccobene, meglio nota come Lady Soccer, e le sue atlete hanno strabiliato pubblico e organizzatori per tecnica, agilità e qualità di gioco. Questo è stato uno dei messaggi che più ha segnato la giornata di ieri: il calcio femminile come sport per tutti, l’area del torneo che diventava occasione di nuove sfide, di grandi ritorni e di giovani promesse.

Altro messaggio lanciato da questa International Cup di Tavball è quello legato alla sostenibilità: l’evento ha ottenuto l’attestazione EcoAction proprio per le buone partiche green adottate per ridurne l’impatto sull’ambiente e ampliare la rilevanza sociale del progetto. Riconoscimento importante che si somma a quello Sport Valley della Regione Emilia Romagna ed al Patrocinio sia della Provincia di Rimini che del Comune di Bellaria Igea Marina.

Soddisfazione degli organizzatori espressa da Leonardo Rossi “Questa International Tavball Cup Italia 2024 è stata davvero un successo: il nostro primo evento con attestazione di sostenibilità, il trionfo della categoria femminile ma, soprattutto, vedere nei campi di allenamento tanti giovanissimi che hanno provato a giocare, si sono avvicinati ad una disciplina nuova e hanno stretto nuove amicizie”

Con questo spirito l’arrivederci al prossimo anno è una certezza.