martedì, Gennaio 27, 2026
HomeEmilia-RomagnaBando E-R per le rinnovabili, Legacoop: occasione di sviluppo per le comunità

Bando E-R per le rinnovabili, Legacoop: occasione di sviluppo per le comunità

(Sesto Potere) – Forlì – 27 gennaio 𝟤𝟢𝟤𝟨 – Il nuovo bando della Regione dedicato alle Comunità energetiche rinnovabili rappresenta un’occasione per rafforzare le iniziative dei territori e un’opportunità concreta di sviluppo energetico ed economico. Questo il giudizio di Legacoop Romagna sul fondo da 2,5 milioni di euro che dal 17 marzo sosterrà la realizzazione di impianti di produzione e accumulo di energia da fonti rinnovabili.

Il contributo previsto è a fondo perduto e copre il 35% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 150.000 euro per beneficiario. Al bando possono partecipare sia le Comunità Energetiche sia i loro soci. L’adesione a una Cer rappresenta ora un’opportunità concreta per chi intende realizzare un nuovo impianto: la possibilità di partecipare al bando anche come socio consente infatti di accedere ai contributi regionali e di valorizzare al meglio l’investimento all’interno di un progetto condiviso.

Il consorzio Energia Romagna – che promuove e gestisce Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e nel Circondario Imolese – si propone come punto di riferimento per tutti gli interessati (info:  www.energiaromagna.it  – 339 207 48009). 

«La differenza di Energia Romagna è che la gestione è qui, in Romagna: una comunità energetica davvero territoriale, non un servizio a distanza», spiega il responsabile Cer, Emiliano Galanti. «Questo significa referenti locali, relazioni dirette con soci e amministrazioni e un modello costruito sui bisogni dei territori, in alternativa a comunità energetiche nazionali o promosse da multinazionali. Le nostre prime comunità sono attive e abbiamo già iniziato a distribuire i primi incentivi relativi al 2024, un segnale di affidabilità e concretezza in un ambito nuovo e in pieno sviluppo».

«Il nuovo bando regionale offre un’ulteriore occasione per rafforzare le comunità energetiche locali e conferma una sensibilità evidente da parte della Regione Emilia-Romagna che, non a caso, si sta distinguendo a livello nazionale per l’impegno nella creazione di energia da fonti rinnovabili», sostiene Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna. «Anche con questa consapevolezza, come sistema cooperativo abbiamo deciso di puntare su Energia Romagna e su una serie di strumenti operativi per cittadini ed imprese, che le nuove risorse messe a disposizione rendono ancor più utili».