(Sesto Potere) – Roma – 14 maggio 2024 – Sono 81 gli approdi turistici premiati quest’anno (erano 84 l’anno scorso) con le Bandiere Blu. Sui laghi 23, con 2 nuovi ingressi. I Comuni premiati, invece, sono 236, 10 in più rispetto ai 226 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 4 i Comuni non confermati (Ameglia e Taggia in Liguria, Margherita di Savoia in Puglia e Marciana Marina in Toscana). Ben 14 i nuovi ingressi: Ortona, Parghelia, Cellole, Borgio Verezzi, Recco, Porto Sant’Elpidio, Lecce, Manduria, Patú, Letojanni, Scicli, Taormina, Tenno, Vallelaghi. Complessivamente: 485 le spiagge con mare eccellente (27 in più rispetto al 2023).
La cerimonia di premiazione delle Bandiere Blu s’è svolta questa mattina, nella sede del Cnr, a Roma, alla presenza dei sindaci delle località premiate, del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e del presidente della Fondazione Fee Foundation for Environmental Education Italia, Claudio Mazza.
Al primo posto della classifica la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma 2 due Bandiere, confermando 34 località; a distanza la Puglia che sale a 24 riconoscimenti con 3 nuovi Comuni e un’uscita. Seguono con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, entrambe con un riconoscimento in più. Alle Marche 19 Bandiere Blu (una in più), mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, ed anche l’Abruzzo ne vanta 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia è a 14 Bandiere con 3 nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con 2 Comuni in più e il Lazio resta a 10.
L’Emilia Romagna vede premiate 9 località, ovvero: le spiagge dei Comuni di Comacchio (Ferrara), Ravenna e Cervia (Ravenna), San Mauro Pascoli, Cesenatico e Gatteo Mare (Forlì-Cesena), e Riccione, Bellaria-Igea Marina, Misano Adriatico (Rimini).
Riconfermate anche le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le 2 Bandiere dell’anno precedente, ed anche il Molise che resta a 2.
La Bandiera Blu è il prestigioso riconoscimento che la Foundation for Environmental Education attribuisce annualmente ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici per qualità del mare e dei servizi offerti nei centri costieri.
Un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.