(Sesto Potere) – Savignano sul Rubicone- 13 ottobre – All’ultima edizione di Cheese 2025, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi e ai prodotti lattiero-caseari organizzata da Slow Food a Bra (CN), il casaro Federico Onnis del Caseificio Pascoli di Savignano sul Rubicone ha conquistato il secondo premio nella categoria “Pasta Tenera senza Semicottura” con il formaggio Bucciatello.
Il riconoscimento è stato assegnato durante il 1° Concorso Giovani Casare e Casari “Premio Gabriele Cappa”, una competizione nata per valorizzare le nuove generazioni di professionisti del settore lattiero-caseario.
Alla prima edizione del concorso hanno partecipato ottantacinque formaggi realizzati da giovani casari e casare under 40 provenienti da tutta Italia, insieme a studenti di scuole e realtà formative specializzate.
Il premio ottenuto da Federico Onnis rappresenta un importante riconoscimento alla passione, alla competenza e all’impegno che il Caseificio Pascoli dedica ogni giorno alla qualità dei propri prodotti e alla valorizzazione delle tradizioni casearie italiane.
La cerimonia di premiazione, ospitata nel contesto di Cheese, ha visto la presenza di numerose personalità del mondo istituzionale e associativo, a testimonianza del valore della formazione e del futuro delle nuove generazioni nel settore lattiero-caseario.
Tra gli intervenuti anche Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia.