(Sesto Potere) – Forlimpopoli, 17 febbraio 2026 – Dopo una lieve contrazione, preceduta da anni di incrementi record, torna a sorridere il settore nautico italiano: mentre il segmento dei super yatch è continuato a crescere costantemente, gli ultimi dati segnalano infatti una ripresa anche per le imbarcazioni fino ai ventiquattro metri.
A fare il punto della situazione e a indicare le coordinate della rotta da seguire per lo sviluppo di un polo nautico romagnolo in grado di competere a livello internazionale è Luca Colangelo, amministratore delegato della C&C Progetti di Forlimpopoli, prima azienda di progettazione esecutiva di arredamenti nautici in regione.
“Il mercato è sempre più orientato verso modelli molto grandi, i cosiddetti mega yatch, per i quali le richieste sono in costante aumento” spiega Colangelo. “Da gennaio in avanti, però, i numeri attestano una crescita della progettazione e produzione cantieristica anche per le imbarcazioni più piccole, a testimonianza di un importante cambio di scenario che induce ottimismo”.
Forte dell’esperienza maturata all’interno della Colangelo Arredamenti, azienda di famiglia specializzata nella realizzazione di arredamenti navali, nel dicembre 2023 Luca Colangelo ha avviato la C&C Progetti insieme ad Athos Corzani, da oltre venticinque anni attivo nel settore nautico, con l’obiettivo di fornire soluzioni su misura per yacht, navi da diporto e imbarcazioni di lusso. Un team di cinque professionisti nei campi del design e dell’ingegneria navale punta su progetti fortemente innovativi e totalmente personalizzati per garantire alta qualità, funzionalità ed estetica in ogni realizzazione.
“Unire competenze di progettazione a quelle di falegnameria è fondamentale per produrre arredi di alta gamma su misura e curati nei minimi dettagli” sottolinea Corzani. “Con questa convinzione da alcuni anni la C&C Progetti porta la propria esperienza anche all’interno del corso IFTS “Tecnico di progettazione del prodotto sostenibile ed innovativo per la filiera nautica” organizzato da CNA Formazione Emilia-Romagna.
Proprio una partnership più strutturata con il mondo della formazione è una leva fondamentale per la crescita del distretto nautico dell’Emilia-Romagna, motivo per cui la C&C Progetti mira a intensificare la collaborazione con la Laurea magistrale in Ingegneria nautica che ha sede all’interno del Campus di Forlì. “Stiamo attivando nuove modalità per permettere agli studenti di interfacciarsi con il mondo concreto della progettazione, conoscere i diversi aspetti di questo settore e scoprire i vari profili chiamati a operarvi” afferma Colangelo. “Crediamo molto in queste sinergie, per le nostre risorse professionali abbiamo attinto dagli studenti del corso IFTS e intendiamo farlo in futuro anche da quelli della laurea magistrale”.
Altra linea di sviluppo fondamentale per il polo nautico regionale è la costruzione di una rete sempre più stretta tra le imprese del settore. “Nel nostro territorio si sono concentrate nel tempo numerose competenze progettuali, tecniche e artigianali che ci qualificano come un’area di grande innovazione. Per fare un salto di qualità ulteriore, necessario per competere a livello internazionale, occorre intensificare le collaborazioni tra i diversi operatori. In questo modo riusciremmo ad ampliare il nostro orizzonte, attirare e portare a termine grandi commesse e progettare maggiormente a lungo termine. Ne guadagneremmo tutti in termini di crescita e flessibilità operativa e ci sarebbe un beneficio tangibile anche per il territorio dal punto di vista occupazionale”.
In alto: foto di Luca Colangelo (sinistra) e Athos Corzani (destra)

