(Sesto Potere) – Cesena, 24 agosto 2024 – Alleanza Verdi e Sinistra di Cesena nelle giornate del 25, 27, 29 e 31 agosto organizzerà dei banchetti per la raccolta firme in vista del referendum contro l’autonomia differenziata in alcuni comuni del circondario cesenate, soprattutto nell’area del Rubicone.
“Riteniamo cruciale mobilitarsi in ogni modo per questa comune battaglia di democrazia. L’autonomia differenziata è un progetto politicamente osceno che rischia di spaccare l’Italia e fare accrescere ulteriormente le disuguaglianze tra cittadini”: spiega in una nota Alleanza Verdi e Sinistra di Cesena.
Le regioni possono richiedere l’attribuzione di 23 materie, tra le quali spiccano: rapporti internazionali e con l’Unione europea; commercio con l’estero; istruzione; ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all’innovazione per i settori produttivi; alimentazione; protezione civile; porti e aeroporti; grandi reti di trasporto e di navigazione; ordinamento della comunicazione; energia; sanità.
“La raccolta firme sta procedendo a gonfie vele, anche grazie ad una incredibile partecipazione online, ma rimane importante continuare a lavorare, così che sempre più persone possano informarsi su cosa rappresenta l’autonomia differenziata e possano attivarsi in vista del referendum”: aggiunge ancora Alleanza Verdi e Sinistra di Cesena.
Di seguito gli appuntamenti con data e luogo delle raccolte:
25 agosto: Roncofreddo, Via Cesare Battisti
27 agosto: Savignano sul Rubicone, Corso Vendemini 9
29 agosto: Gambettola, Piazza dello Straccivendolo
31 agosto: San Mauro Pascoli, Piazza Mazzini 12