mercoledì, Luglio 9, 2025
HomeEmilia-RomagnaAvis protagonista della nuova puntata di “Su le maniche”, podcast cesenate...

Avis protagonista della nuova puntata di “Su le maniche”, podcast cesenate dedicato al mondo del volontariato

(Sesto Potere) – Cesena – 9 luglio 2025 – Avis Cesena è protagonista della nuova puntata di “Su le maniche”, il podcast da poco creato dall’associazione At’Aiut con l’obiettivo di far conoscere il pianeta volontariato “dal di dentro”, attraverso la voce dei protagonisti.

A portare la loro testimonianza su Avis e sulle tante attività necessarie per far funzionare la complessa macchina associativa sono stati il presidente Gualtiero Giunchi e il tesoriere Dario Silighini che, incalzati da Giulio e Giulia di At’Aiut, sono partiti dalla loro esperienza personale per raccontare il backstage di Avis Cesena. Perché se è vero che in primo piano ci sono i donatori di sangue e plasma, che permettono all’associazione di portare avanti la sua missione, ci sono tante altre mansioni affidate ai volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie. E non sono necessarie competenze particolari.

“Non cerchiamo professionisti – spiega il presidente Giunchi – ma persone attente e disponibili, mosse dal desiderio di far bene il bene. I compiti sono talmente vari che ognuno che ognuno trova il modo di rendersi utile. Ci sono gli autisti che alla mattina presto trasportano il materiale e il personale che raccoglie le donazioni; c’è chi accoglie i donatori, chi prepara le colazioni, chi segue i banchetti per sensibilizzare sul tema della donazione; chi su occupa degli acquisti, chi si occupa dell’organizzazione partecipando al consiglio… Non c’è uno che conta meno di un altro”.

La puntata completa di “Su le maniche” dedicata ad Avis Cesena si può trovare su Youtube, sul canale di At’Aiut, o su Spotify.

Il podcast “Su le maniche” è stato ideato dalla giovane, ma vulcanica associazione At’Aiut – We Help You con l’obiettivo di arrivare al pubblico più giovane, che predilige strumenti di comunicazione più rapidi e immediati, con l’intento di far scoprire in modo inedito e diretto quanto sia vasto e vario il mondo del volontariato e quante siano le possibilità di rendersi utile.

Questa varietà è rispecchiata nelle prime puntate messe in rete dedicate a Il Pellicano, il Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca”, l’associazione “Noi con Loro” e, naturalmente, Avis comunale Cesena. Questa prima stagione proseguirà con altre tre puntate, pubblicate con cadenza quindicinale,

L’associazione At’Aiut è nata sull’onda della grande partecipazione di giovani nei giorni dell’alluvione del 2023, che però si è in gran parte dispersa al termine dell’emergenza. I ragazzi di At’Aiut hanno deciso di fare qualcosa per recuperare quelle energie e quella spinta generosa, mettendo in campo una serie di progetti e iniziative, fra cui una bacheca online facile e intuitiva per favorire il collegamento tra associazioni ed enti del terzo settore che hanno bisogno d’aiuto e tutti quelli che vorrebbero iniziare un nuovo percorso nel mondo del volontariato.

L’associazione, inoltre, si occupa di dare visibilità alle realtà del terzo settore per incentivare la cultura dell’aiuto solidale e del volontariato. Per saperne di più https://ataiut.it/

In alto una foto della registrazione