(Sesto Potere) – Forlì (FC) – 1 ottobre 2024 – “La tutela della salute del donatore e i rapporti con la medicina del territorio”: questo è il titolo del congresso scientifico organizzato dall’Avis Comunale di Forlì che si terrà venerdì 4 ottobre 2024 nella Sala Congressi di Piazzetta Campostrino n. 4 (nella foto).
Il convegno si pone lo scopo di dare evidenza alle attività svolte per la tutela della salute dei donatori, al di là della classica procedura di selezione, e di sviluppare un confronto tra le realtà del territorio nazionale, aprendo lo scenario di discussione anche ai Paesi più lontani.
Al centro dei lavori della giornata sarà la relazione tra Associazioni e Sanità Pubblica nella raccolta del sangue e plasma, che si sviluppa sulla base dell’organizzazione raggiunta nella condivisione del Piano Sangue e Plasma in Emilia-Romagna. Quest’ultima è la best practice di riferimento, in confronto con luoghi e sistemi diversi.
L’evento vuole essere un contributo a percorsi di integrazione sempre maggiore tra mondo associativo e strutture sanitarie e universitarie.
Il convegno, accreditato ECM, è rivolto a medici, infermieri, farmacisti, biologi, chimici, psicologi, assistenti sanitari, dietisti, fisioterapisti, ostetriche, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici sanitari di laboratorio biomedico e volontari Avis.
Dopo la registrazione, che sarà possibile a partire dalle ore 8.30, l’inizio dei lavori è previsto per le 9.00. Gli interventi in calendario in mattinata saranno inaugurati dalla lectio magistralis in video del dottor Vincenzo De Angelis, Direttore del Centro Nazionale Sangue, che tratterà de “Il rapporto sanitario tra sistema pubblico e Associazioni”. Ad entrare nel dettaglio de “Il sistema sangue di Ausl Romagna” sarà poi il dottor Rino Biguzzi, Direttore del Centro Regionale Sangue E-R e Direttore del SIT Cesena-Forlì/Officina Trasfusionale. Del “Rapporto tra organizzazione Ausl e UdR nel territorio romagnolo. Il ruolo del distretto sanitario” si occuperà il dottor Francesco Sintoni, Dirigente medico-igiene epidemiologica e sanità pubblica dell’Ausl Romagna, Distretto di Forlì. “Università e Unità di raccolta: situazione attuale e scenari futuri” sarà l’argomento approfondito da Franco Stella, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. A seguire, Giorgio Ercolani, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna e Direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Forlì, terrà una relazione sui “Rapporti con il sistema sangue e appropriatezza della trasfusione PBM”. Sul “Sistema sangue in Libano” interverrà, invece, il dottor Salman Aydibi, Direttore dell’Hiram Hospital di Tiro, mentre la dottoressa Malak Hodroj, medico presso la medesima struttura ospedaliera libanese, farà luce su “Risorsa farmaceutica e farmaci plasmaderivati in Libano”.
Gli ultimi due interventi della mattinata spetteranno alla dottoressa Arianna Colombini, medico della U.O.C. di Medicina Trasfusionale e Patologia Clinica della Repubblica di San Marino, che entrerà nel dettaglio de “Il sistema sangue a San Marino” e al dottor Michele Vacca, Direttore della Medicina Trasfusionale e terapia cellulare e del Centro trasfusionale del Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, che si occuperà de “La responsabilità professionale all’interno dell’unità di raccolta sangue”.
Dopo la pausa pranzo, fissata alle ore 13.00, i lavori del pomeriggio riprenderanno con il dottor Giampietro Briola, Presidente di Avis Nazionale, che illustrerà il tema “Donatori in Italia. Attività delle Associazioni e delle UdR”. Porterà il suo contributo in video anche il dottor Mattia Altini, Direttore dell’Assistenza Ospedaliera – Regione Emilia-Romagna, che si occuperà di “Indirizzo regionale nei rapporti tra Istituzioni Pubbliche e Associazioni dei donatori”. Ad entrare nel merito del tema “Idoneità del donatore ed applicazione delle GMPs nel processo di donazione” sarà la dottoressa Federica Pizzolini, Plasma Quality Assurance di Grifols Italia SpA. Un “Quadro generale dei donatori afferenti alle UdR Avis Romagna” sarà offerto dalla relazione del dottor Marco Gentile, Direttore dell’Unità di Raccolta dell’Avis Comunale di Forlì, mentre un focus sulla “Prevenzione cardiovascolare, raccordo Unità di Raccolta-Territorio” sarà tenuto da Marcello Galvani, Professore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna.
Gli ultimi due interventi della giornata vedranno, infine, come relatrici la dottoressa Valeria Zaccheroni, Responsabile clinico del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea (Ospedali Privati di Forlì), che esporrà in video intorno a “Sani stili di vita e corretta alimentazione”, e la dottoressa Giulia Spazzoli, MMG che ha lavorato anche all’UdR di Forlì, che concluderà parlando di “MMG e donatori. Aspetti del rapporto con le Unità di Raccolta”. A seguire, un momento di discussione. La fine dei lavori è prevista per le ore 17.00.