venerdì, Giugno 7, 2024
HomeEmilia-RomagnaAutodeterminazione nel trattamento sanitario e pianificazione condivisa delle cure: convegno dell'Associazione Dino...

Autodeterminazione nel trattamento sanitario e pianificazione condivisa delle cure: convegno dell’Associazione Dino Amadori

(Sesto Potere) – Forlì – 25 maggio – Mercoledì 29 maggio  la cittadinanza a partecipare ad un evento sanitario informativo sulla legge 219/2017 dal titolo: “Disposizioni anticipate di trattamento e pianificazione condivisa delle cure: le opportunità della Legge 219/2017”.

“Questa iniziativa – spiega in una nota l’Associazione Dino Amadori – ha lo scopo di informare sui contenuti della legge 219/2017. La materia è di estrema attualità ed importanza, mettendo sempre i diritti e la cura della persona in primo piano. Proprio come il prof. Amadori ha sempre fatto ponendo la cura del paziente quale presupposto di tutta la sua vita professionale. Proprio per questo  è nata per noi la necessità di informare i cittadini sugli strumenti che offre questa importante norma: in particolare le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), la nomina del fiduciario e la PCC (Pianificazione Condivisa delle Cure),  da un’idea di Silvia Lombardi (membro del comitato scientifico dell’Associazione Dino Amadori)”.

Modererà ed aprirà la conferenza di mercoledì – aperto al pubblico – il Presidente della Associazione Dino Amadori, l’Avvocato Giovanni Amadori, (nella foto) con i saluti del Sindaco del Comune di Forlì e del dott. Fabrizio Lombardi, Presidente del Consorzio Archimede.

La Legge 22 dicembre 2017, n. 219, contenente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” richiama all’articolo 1 la “tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge”, nel rispetto dei principi della Costituzione (art. 2, 13 e 32) e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

I risvolti sanitari e sociali e le implicazioni anche tecnico giuridiche e i dettagli della normativa di cui alla legge 219/2017 saranno illustrati dal Dott. Andrea Amadori, medico specializzato in ginecologia ed ostetricia ad indirizzo oncologico, dalla Dottoressa Magistrale in scienze infermieristiche, Silvia Lombardi e dalla Notaia Cristina Scozzoli Presidente dei notai dei Distretti riuniti di Forlì e Rimini

“Vada il nostro ringraziamento al Consorzio Archimede e a tutto lo staff amministrativo e sanitario dell’Orsi Mangelli e della Cooperativa Archimede, per la disponibilità e capacità organizzativa per questa iniziativa che ci ospiterà presso la Sala Teatro della CRA “P. e G. Orsi Mangelli” in via Castel Latino, n. 1, in Vecchiazzano”: conclude l’Associazione Dino Amadori.