giovedì, Maggio 8, 2025
HomeBolognaAusl Bologna: 1.000 pink bag per le donne operate al seno

Ausl Bologna: 1.000 pink bag per le donne operate al seno

(Sesto Potere) – Bologna – 8 maggio 2025 – Mille borsine rosa, le “Pink bag”, destinate alle donne operate al seno presso la Breast Unit all’Ospedale Bellaria dove riporre presidi e documentazione sanitaria dopo l’intervento chirurgico.
Le borsine sono state consegnate ieri, 5 maggio 2025, da Carla Faralli e Maria Carla Re, rispettivamente Presidente e Consigliera del Comitato Emilia-Romagna di Komen Italia, a Maria Cristina Cucchi, direttrice della Chirurgia senologica, e Antonella Baldissera, responsabile della Breast Unit dell’Azienda USL.
Oltre ad avere un utilizzo pratico nell’immediato post-operatorio, le borse in tessuto rosa donate dal Comitato Emilia-Romagna di Komen Italia rappresentano simbolicamente la presa in carico clinico-assistenziale che dalla chirurgia prosegue verso cure adiuvanti e integrate, grazie alle varie attività proposte dall’associazione che partecipa attivamente in tutte le fasi del percorso.
Un percorso sempre più personalizzato sulle esigenze delle donne che spazia dalle più giovani con tumore al seno a quelle con rischio aumentato eredo-familiare e a quelle con tumori più aggressivi che affrontano un percorso di cura particolarmente impegnativo.
La Breast Unit della Azienda USL di Bologna cura oltre 800 donne con tumore al seno ogni anno, al 6° posto in Italia secondo l’Agenas per numero di interventi oncologici, grazie ai programmi di screening e a una rete metropolitana clinico-assistenziale che converge nel trattamento chirurgico presso l’Ospedale Bellaria.
Assieme a un accurato percorso assistenziale preoperatorio, l’introduzione di tecniche chirurgiche poco invasive e di tecniche anestesiologiche che riducono al minimo il dolore post-chirurgico consentono ricoveri sempre più brevi e una riabilitazione precoce della donna.
Già nel 2023 Komen aveva scelto di fare un’importante donazione, insieme a Coop Alleanza 3.0, alla Chirurgia senologica per implementare un’innovativa tecnica chirurgica video-endoscopica di mastectomia con immediata ricostruzione, tecnica già in uso in casi selezionati presso l’Ospedale Bellaria.
Un ulteriore tassello si aggiunge, così, alla pluriennale collaborazione che vede Komen Italia al fianco dell’Azienda USL, dalla prevenzione all’utilizzo di nuove tecnologie, a sostegno di un migliore recupero psico-fisico delle donne operate al seno.