(Sesto Potere) – Santarcangelo – 2 febbraio 2026 – È in programma giovedì 5 febbraio, dalle ore 16 alle 18, a Santarcangelo di Romagna un nuovo appuntamento del Laboratorio diffuso di pratiche gentili dal titolo “La gentilezza nei momenti difficili”.
Per questo incontro la sede cambia rispetto ai precedenti: l’iniziativa, infatti, si svolgerà al Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II (via Morigi 305).
L’incontro è aperto alla cittadinanza e propone un momento di confronto e pratica per esplorare come la gentilezza, intesa come attenzione all’altro, ascolto e cura dei legami, possa sostenere comunicazione e relazioni nei passaggi complessi, quando la preoccupazione rischia di irrigidire il dialogo.
Il programma dell’incontro
Il pomeriggio si articolerà in due momenti principali: un’attività di condivisione e confronto attraverso il metodo della Ruota Comunitaria, a cura di Federica Mazza, psicologa di comunità dell’Ausl Romagna, e un momento corporeo di Biodanza condotto dall’Associazione L’Incontro. Al termine, una merenda comunitaria sarà l’occasione per proseguire lo scambio in modo informale e accogliente.
Riscoprire e coltivare la gentilezza non come gesto occasionale, ma come pratica quotidiana e risorsa collettiva
L’iniziativa è promossa dal Board Allargato della Casa della Comunità con l’obiettivo di promuovere spazi inclusivi, relazionali e partecipati. Un percorso flessibile, accessibile e aperto, che invita a rallentare, ascoltare, connettersi, a riscoprire e coltivare la gentilezza non come gesto occasionale, ma come pratica quotidiana e risorsa collettiva, un modo cioè di stare nel mondo e forma di cura reciproca.
Un laboratorio che nasce da un processo di co-progettazione avviato nei mesi scorsi, con protagonisti oltre all’Azienda USL della Romagna – Distretto di Rimini anche il Comune di Santarcangelo, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia, VolontaRomagna, l’ASP Valloni Marecchia, la cooperativa sociale Millepiedi, la cooperativa sociale L’Aquilone, la FNP CISL Romagna, Fermenta APS, Rompi il Silenzio ODV, l’Associazione L’Incontro e il Gruppo di Cammino “Via con il Vento”, coinvolgendo pure gruppi informali, cittadini attivi e altri soggetti della rete territoriale.
Per informazioni: vanessa.vivoli@auslromagna.it ; annamaria.carlini@auslromagna.it .

