mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeEmilia-RomagnaArtevento si prepara a chiudere in grande stile la 45^ edizione

Artevento si prepara a chiudere in grande stile la 45^ edizione

(Sesto Potere) – Cervia – 30 aprile 2025 – Fino a domenica 4 maggio, il Festival Internazionale dell’Aquilone continuerà a coinvolgere grandi e piccini con mostre, laboratori, l’ultimo volo notturno, voli collettivi diurni ed esibizioni di volo acrobatico, incontri speciali, musica dal vivo, teatro danza e attività per tutta la famiglia, alla presenza di oltre 200 ospiti provenienti da 50 Paesi e 5 continenti, al fine di celebrare le ricorrenze degli 80 anni dalla Liberazione, i 40 anni dal brano “Cervia’s Kite” di Lucio Dalla, i 10 anni dalla scomparsa di Moira Orfei e gli 800 anni dal Cantico delle Creature di San Francesco.

IL PROGRAMMA DEL 1° MAGGIO

La giornata di giovedì 1° maggio sarà dedicata alla celebrazione del Kodomo no Hi, la festività nazionale giapponese dei bambini che segna la fine del lungo ponte chiamato Golden Week.

In vista di questa preziosa celebrazione, il Festival dedica la mattina del 1° maggio ad un focus sui laboratori. Si comincia alle ore 10.00 con l’apertura delle iscrizioni ai laboratori di aquiloni presso la Fiera del Vento Nord, nella reception di Artevento. Sempre qui, a partire dalle 10.30 fino alle 18.30, sarà possibile procurarsi l’Annullo postale dedicato a Kintaro realizzato dal servizio postale temporaneo di Filatelia Poste Italiane, il bambino d’oro della tradizione giapponese, ispiratore del poster della 45esima edizione a firma dell’Art Director del Festival Caterina Capelli.

Rimanendo in tema laboratori, alle ore 12.00, presso la Fiera del Vento Sud sarà possibile iscriversi ai corsi di circomotricità a cura dell’Associazione Sottosopra di Arezzo, che avranno poi luogo a partire dalle 14.00.

Per quanto concerne i concetti di migrazione, accoglienza, sensibilità e riuso, dalle 11.00 non perderti “Mutate or die” Artevento 4 MUTONIA, l’appuntamento con l’autrice Rote Zora che presenterà il suo libro “Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company”. Circondata dal suggestivo contesto offerto dagli aquiloni del laboratorio dedicato alla resistenza culturale di Mutonia che volano nell’Area centrale insieme ad una Sky Gallery a cura del Drachensyndikat, la scrittrice offrirà ai presenti un approfondimento sulla storia del gruppo Mutoid Waste Company, con dettagli della loro storia alla ricerca di un immaginario ribelle ed ecosostenibile.

Il festival prosegue nel pomeriggio con lo Speciale Festa del lavoro, un momento volto a commemorare la ricorrenza del 1° maggio in compagnia della sindacalista CGIL Corinna Armuzzi.

Alle ore 14.00 non perderti il Pijama Party con gli aquiloni dell’artista austriaca Steffi Rauchwarter e la presentazione dell’opera dell’aquilonista novantenne Marten Bondestam, presenza fissa al festival dagli anni ’80 in arrivo dalla Finlandia seguito alle 14.30 dalla presentazione del risultato dello speciale laboratorio per adulti della 45° edizione a cura dell’artista polacca Alicja Szalska. L’incontro sul palco e il volo collettivo 1000 papaveri rossi di cui sono protagonisti i partecipanti all’attività, siano essi aquilonisti ospiti della manifestazione oppure visitatori del festival alle prese con il primo aquilone costruito, ribadisce gli obiettivi di Artevento nel promuovere esperienze creative collettive e inclusive ed è accompagnato da un’esibizione del Team Maori dedicata al papavero, fiore simbolo del remembrance day.

Per chi se lo fosse perso nei giorni precedenti, alle 16.00 torna a Cervia il Dott. Marco Del Bene, Professore associato di Storia del Giappone all’Università La Sapienza di Roma, che offrirà una replica dell’approfondimento sul tema del poster, intitolato “Tra fiaba e folklore: Kintaro il bambino d’oro del Giappone”, con un’aggiunta in riferimento all’annullo della giornata e la spiegazione del significato della festa dei bambini Kodomo no Hi cui la giornata è dedicata.

Alle 16.30, sulla spiaggia di Pinarella torna il Maestro indonesiano Kadek Armika con la sua opera eolica Il drago e la fenice, accompagnata dalle performance di teatro danza della tradizione eseguite del team in arrivo da Bali con un assaggio di Condong Dance, Topoeng Monyer e Joget dance.

Non mancherà East meets West One Sky One World, il display collettivo che presenta l’opera delle delegazioni orientali grazie alla collaborazione di tutti gli altri ospiti, quali Bali, Cambogia, Cina, Corea, Giappone, Indonesia, Malesia, Pakistan, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia. L’appuntamento dedicato all’Oriente sarà seguito alle 17.30 dalla performance “The Wall” dell’artista olandese Dick Toonen e dalla consueta rassegna di esibizioni di volo acrobatico Sport Kite Show, in programma come sempre alle 18.00 e chiuderà i festeggiamenti del 1° maggio.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 2, SABATO 3 E DOMENICA 4 MAGGIO

A seguito dell’apertura delle iscrizioni ai laboratori di aquiloni, ai corsi di circomotricità e dell’Area aquiloni d’arte e etnici e l’Area aquiloni giganti e 3D Air Creations, la giornata di venerdì 2 maggio si apre in bellezza nell’Area Stack della spiaggia di Pinarella dove, a partire dalle ore 10.30, ad attendere i visitatori ci sono le strabilianti performance del Campionato Italiano di Volo Acrobatico Cervia’s Cup, a cura di STACK Italia Federazione Volo Acrobatico, partner sportivo di Artevento.

Nell’Area delle esibizioni, dalle ore 11.00 arriva Ruth Whiting, una fra le più interessanti wind artist del panorama internazionale, che presenterà il libro “Lonely Bird”, poetico capolavoro illustrato sulla scoperta del sé vincitore nel 2024 del Children’s and Young Adult Book Award dell’International Literacy Association. Amata protagonista di Artevento con il marito Tim Elverston e il figlio Otto, la pittrice Ruth Whiting rinnova il trait d’union fra il festival e il mondo dell’editoria e dell’illustrazione per l’infanzia.

Momento di grande importanza sarà segnato dalla rassegna delle artiste del vento ospiti della manifestazione intitolata L’altra metà del cielo, previsto alle 14.00 sempre nell’Area delle esibizioni.

Alle ore 16.00 torna uno dei protagonisti più amati del festival: il kite designer UK Carl Robertshaw che, insieme all’artista tedesco Frank Schwiemann, metterà in scena una Sky Gallery da togliere il fiato.

Alle 17.00, presso la Fiera del Vento Sud, Sottosopra Asd Arezzo presenterà Ecosistemiamoci! – Spettacolo di circo contemporaneo per adulti e bambini, affiancato – alla stessa ora, ma nell’Area delle esibizioni – dalla performance dell’artista olandese Dick Tooner intitolata “The Wall”.

A chiudere la giornata, l’abituale appuntamento con la rassegna di esibizioni di volo acrobatico Sport Kite Show.

La grande festa di Artevento prosegue sabato 3 maggio con una replica degli appuntamenti del 2 maggio (ad esclusione dell’incontro con Ruth Whiting) che culmineranno con l’iconica Notte dei Miracoli, il volo notturno e spettacolo multidisciplinare più apprezzato e richiesto dal pubblico del festival. L’originale azione collettiva di Artevento divenuta appuntamento di culto per i fautori dell’arte ambientale celebra la sua 25° edizione con la musica travolgente della Fracass&Ganasa Guggen Band, in arrivo direttamente dal Ticino (Svizzera).

La 45° edizione di Artevento si concluderà domenica 4 maggio con una giornata ricca di laboratorivoli collettivi ispirati al tema dei quest’anno, spettacoli di teatro danza affiancati dall’opera eolica “Il drago e la fenice” del Maestro indonesiano Kadek Armika, il Team Maori, “The Wall” dell’artista olandese Dick Toonen e la rassegna di esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica in solo, coppia e team Sport Kite Show & Megateam.

Il tutto contornerà il grande highlight della giornata: la premiazione dei vincitori del Campionato Italiano di Volo Acrobatico Cervia’s Cup.

Vi ricordiamo che fino al 4 maggio, al Magazzino del Sale è possibile visitare gratuitamente la mostra “Balance and Harmony” del Maestro Indonesiano Kadek Armika.

Inoltre, presso la Fiera del Vento Nord è possibile gustare i sapori tipici della tradizione romagnola grazie alla presenza di un ristorante di pesce in riva al mare che Artevento ha voluto includere tra le novità di quest’anno, al fine di promuovere e valorizzare la pesca locale dell’alto Adriatico.

Il programma completo di Artevento Cervia è consultabile su https://artevento.com/.
La scaletta degli appuntamenti è soggetta a variabili a causa delle condizioni del vento.