mercoledì, Marzo 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaArte, in Galleria Michelacci a Meldola l'ultima personale di Enrico Lombardi

Arte, in Galleria Michelacci a Meldola l’ultima personale di Enrico Lombardi

(Sesto Potere) – Meldola – 26 marzo 2025 – Presentata la nuova personale “Dipingere è un dare alla luce. Opere” dell’artista Enrico Lombardi, pittore e scrittore. Un’esposizione che si terrà dal 5 Aprile al 18 maggio 2025 nella Galleria Luigi Michelacci, in via Cavour 60/m, a Meldola (Fc).

Dopo l’ultima Personale tenuta dall’artista nel suo paese natale, risalente al 2016 (The Kingdom), Meldola, attraverso la volontà e l’impegno dell’Assessorato alla Cultura, intende testimoniare ancora una volta l’attività di Enrico Lombardi, pittore e scrittore la cui opera viene, da anni, apprezzata a livello nazionale e internazionale.

La mostra conterrà 21 opere degli ultimi anni: “Nature morte” (realizzate soprattutto durante l’epidemia di Covid), “Isolitudini”, “Esercizi di ammirazione” e “Meditazioni” e sarà accompagnata dalla pubblicazione di un volume contenente una parte importante degli scritti di estetica e filosofia dell’artista per Danilo Montanari Editore.

Scrive il filosofo Rocco Ronchi, a proposito degli scritti di Enrico Lombardi: “La scrittura in Lombardi non accompagna semplicemente l’opera pittorica. Non ne è l’integrazione, il commento, la poetica, anche se per questi scopi ermeneutici può essere legittimamente impiegata. Per comprenderne l’urgenza bisognerebbe rifarsi piuttosto alla nozione di gratitudine e allo specifico “lavoro” che questa comporta. Ricevere un dono non è una cosa così semplice. Si contrae un debito e, finché non si èall’altezza di ciò che ci è stato gratuitamente donato, “we suffer gratitude” (L.Hyde). Il mondo che accade come immagine – la meraviglia – è il dono per eccellenza, il dono demonico. Il legame che tale dono, come ogni dono, comporta è infatti il più vincolante. La sua esigenza è assoluta. Si apre allora, necessario e interminabile, lo spazio della scrittura come spazio della corrispondenza a questo dono ambiguo. L’immaginazione non può essere praticata in una beata inconsapevolezza. Una riflessione – continua, sfinente, metodica – appartiene allora al destino stesso dell’immagine, allo stesso modo in cui un dono si inscrive solo in una memoria inquieta e sempre obbligata.”.

Non una mostra, dunque, semplicemente, ma una sorta di “punto della situazione” di tutta una vita e una carriera spesa al servizio dell’arte, della bellezza e della conoscenza.

“Si tratta di una mostra molto importante per la nostra città – dichiara l’Assessore alla Cultura Michele Drudi – che consentirà al pubblico di incontrare le opere più recenti di un artista meldolese riconosciuto nella scena pittorica contemporanea. Ed è davvero di grande interesse il volume pubblicato in questa occasione, che raccoglie una selezione di pensieri di Lombardi, che spaziano dall’aforisma al saggio, fino al ricordo autobiografico, testimoniando un forte legame tra arte e vita, tra immagine e scrittura, tra riflessione filosofica ed esperienza estetica”. 

“Le opere esposte in Galleria Michelacci sono state dipinte tra il 2020 e il 2024 – dichiara Enrico Lombardi – in un periodo che considero cruciale, e che questa mostra rappresenta, per quel che mi riguarda, cioè il momento della maturità, nel senso della piena consapevolezza artistica e filosofica. Inoltre, è un’esposizione diversa dalle altre, poiché sarà inaugurata con un vero e proprio evento, previsto per le 17 di sabato 5 aprile, sul palco del Teatro Dragoni: un’opportunità unica non solo per fare il punto sull’ultima fase di un percorso artistico iniziato ormai da molti anni, ma per ripercorrerlo partendo dalle esperienze, dai momenti, dai motivi e dai luoghi che ne hanno segnato la nascita, che ne sono il fondamento”.  

Catalogo della mostra
Per l’occasione sarà pubblicato da Danilo Montanari Editore un volume contenente una parte rilevante degli scritti dell’artista e le immagini di tutte le opere della mostra.

Programma Inaugurazione:
Ore 17 Conferenza di presentazione presso il Teatro Dragoni di Meldola (FC), Piazza Felice Orsini, con interventi del Sindaco Roberto Cavallucci, dell’Assessore alla Cultura Michele Drudi e dell’artista Enrico Lombardi.
Ore 18 Apertura mostra presso la galleria Luigi Michelacci, Via Cavour 60/m, Meldola (FC).

Eventi collaterali
Sabato 26 aprile, ore 18 Visita guidata con l’artista
sabato 17 maggio, ore 18 Finissage

Orari
Apertura della mostra: feriali 16/19 – festivi 10/12 – 16/19 – lunedì e giovedì chiuso

Info
Comune di Meldola 0543 499452 – 0543 495143

Biografia
Nel sito web www.lombardienrico.it