(Sesto Potere) – Forlì – 31 gennaio 2026 – La collezione d’arte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì si è arricchita nei giorni scorsi di una nuova importantissima acquisizione, legata alla storia artistica del territorio, una tela dal titolo: ‘Curiosità’, datata 1866/69, che raffigura Virginia la figlia maggiore dell’editore Spirito Batelli. Opera del modiglianese Silvestro Lega, considerato, insieme a Giovanni Fattori e a Telemaco Signorini, fra i maggiori esponenti del movimento pittorico dei macchiaioli.
Il dipinto, che sarà collocata nella sede dell’ex Monte di Pietà a Forlì, rivestirà un ruolo di primo piano in alcuni appuntamenti di rilievo nazionale ed internazionale programmati a breve.
L’opera è stata acquistata l’8 dicembre 2025, per la fruibilità pubblica del 2026, a 200 anni di distanza dalla nascita di Silvestro Lega, ed è uno dei capolavori più conosciuti del pittore romagnolo, ed è stata presentata da Maurizio Gardini, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e Gianfranco Brunelli, vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che hanno illustrato le prossime occasioni di valorizzazione del dipinto.
Il quadro – già autorizzato in prestito a Milano – sarà esposto a Palazzo Ducale, dal prossimo 3 febbraio fino al 14 giugno, per la mostra ‘I macchiaioli’, prodotta da 24 Ore Cultura, Gruppo 24 Ore e Civita, e inserita nel cartellone degli eventi collaterali delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Sempre nel corso dell’anno, in autunno e in inverno, l’opera sarà prestata, a Modigliana e Firenze, in altre due mostre dedicate a Silvestro Lega e alla sua produzione artistica.
La tela, che è stata già riprodotta in forma di ‘quadro vivente’ alle feste dell’800 di Modigliana, era stata esposta ai Musei di San Domenico nel 2007 nella mostra “Silvestro Lega, i Macchiaioli e il Quattrocento”, dedicata proprio al maestro macchiaiolo, e nella mostra “L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni, 1789 – 1968”, che si è tenuta sempre ai Musei San Domenico nel 2023.

