(Sesto Potere) – Ravenna – 17 luglio 2024 – La Camera dei deputati, con 174 voti favorevoli e 123 contrari, ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 31 maggio 2024, n. 71, recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.
Il testo dovrà passare all’esame del Senato la prossima settimana per essere convertito in legge entro i termini del 30 luglio.
“Il DL Sport interviene su varie materie che toccano da vicino la vita dei ragazzi e delle ragazze: si parla di sport, di sostegno agli alunni con disabilità e di integrazione di quelli stranieri, di università e ricerca. Il corretto e più agile funzionamento di questi settori è fondamentale perché il sistema possa diventare sempre più efficiente. Forza Italia ha contribuito in maniera fattiva e responsabile in particolare, ottenendo l’inserimento dell’articolo 16 bis, con emendamento a mia prima firma che prevede un incremento di oltre dieci milioni di euro del fondo per gli studenti fuori sede iscritti alle università statali. Questo incremento, in linea con la Riforma del PNRR sull’Housing universitario, mira a rimborsare le spese di locazione degli studenti fuori sede, contrastando il disagio abitativo e l’aumento degli affitti, specialmente nelle grandi città, e garantendo tutele specifiche per gli studenti meno abbienti”: lo ha detto in Aula, la deputata e presidente del Coordinamento regionale di Forza Italia dell’Emilia Romagna, Rosaria Tassinari, che ha aggiunto come su questo tema sia stato rilevante anche l’impegno profuso dal Ministro dell’Università Anna Maria Bernini, ringraziandola.
“Abbiamo proposto un fondo sperimentale di 1,5 milioni di euro per il 2024 per un assegno di cura per studenti con disabilità gravissima, coprendo le spese per personale qualificato nelle università. Tra le nostre proposte anche l’ emendamento permette alle università statali di bandire, entro il 31 dicembre 2025, procedure per la chiamata di professori di seconda fascia riservate ai ricercatori a tempo indeterminato con abilitazione scientifica nazionale. Il provvedimento affronta anche l’insegnamento sui posti di sostegno, la formazione dei docenti non specializzati, il riconoscimento dei titoli esteri e l’integrazione degli studenti stranieri”: ha aggiunto Rosaria Tassinari.
“Forza Italia persegue un sistema educativo efficiente, accessibile, che offra libertà di scelta, e promuova coesione sociale e sviluppo cognitivo, per questo esprimo il voto favorevole di Forza Italia al provvedimento.” ha concluso Rosaria Tassinari.