mercoledì, Novembre 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaAnche un gruppo di imprenditori cesenati all'assemblea nazionale di Confartigianato

Anche un gruppo di imprenditori cesenati all’assemblea nazionale di Confartigianato

(Sesto Potere) – Cesena – 26 novembre 2025 – Un nutrito gruppo di imprenditori del territorio cesenate, guidato dal Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Daniela Pedduzza Stefano Soldati e Fulvia Fabbri) e dal segretario Stefano Bernacci, ha partecipato all’Assemblea Nazionale 2025 di Confartigianato, svoltasii a Roma. L’evento ha richiamato l’attenzione sul ruolo strategico degli artigiani e delle micro e piccole imprese, in un contesto caratterizzato da instabilità economica, tensioni internazionali e profonde trasformazioni del lavoro.

Nel corso dell’Assemblea, il Presidente Marco Granelli ha evidenziato la necessità di ammodernare la legge-quadro sull’artigianato, valorizzando l’imprenditore artigiano come soggetto creativo, tecnico e progettuale. Particolare attenzione è stata posta alla transizione digitale e green, alla semplificazione burocratica, all’accesso al credito e al sostegno alle filiere locali, resilienti nonostante le difficoltà legate a costi energetici elevati e rallentamenti nella digitalizzazione. Sottolineato anche il valore sociale delle piccole imprese, presidio contro lo spopolamento dei territori e leva di legalità, e ha rilanciato il progetto della “nuova Artigiancassa” come strumento pubblico per sostenere l’accesso al credito delle PMI, insieme al rafforzamento di Fondo di Garanzia e Confidi. Particolare rilievo è stato dato alla necessità di contrastare la fuga dei giovani, promuovendo apprendistato, formazione tecnica e contrattazione collettiva di qualità.

Tra i temi centrali affrontati vi sono stati anche fisco e competitività, con un richiamo a ridurre il cuneo fiscale e creare una no tax area uniforme, e l’importanza di usare la tecnologia senza dimenticare la centralità della persona, nel rispetto del “Valore Artigiano” come chiave di futuro sostenibile e inclusivo.

 “La partecipazione di Confartigianato  cesenate – commenta il Gruppo di Presidenza – ha così rappresentato un momento di confronto diretto e di condivisione della visione strategica di Confartigianato, confermando l’impegno del territorio nel sostenere la competitività, la sostenibilità e la crescita sociale ed economica del settore artigiano Un grande momento identitario e formativo’.


Nella foto il gruppo di imprenditori cesenati all’assemblea nazionale di Confartigianato.