(Sesto Potere) – Forlì – 9 dicembre 2025 – Giovedì sera a Formigine (MO) anche Rinnoviamo Forlì ha partecipato all’iniziativa “Partire dai territori per cambiare l’Italia” promossa dall’Assessore al Turismo, Moda e Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato, fondatore di “Progetto Civico Italia”.
L’incontro è stato organizzato insieme ad Emilia-Romagna Civica, la federazione delle liste civiche di tutta la regione promossa dal capogruppo in Regione dei Civici con de Pascale Vincenzo Paldino e che ha aderito a Progetto Civico.
Ad aprire l’iniziativa, in cui si sono confrontati sul tema del civismo nelle istituzioni tanti portavoce e amministratori provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, è stato il presidente della Regione, Michele de Pascale.

Alessandro Onorato, promotore di “Progetto Civico Italia” ha descritto l’evento: “Con Emilia-Romagna Civica, un grande appuntamento per costruire dal basso un nuovo movimento nazionale, che possa contribuire alla creazione di una reale e concreta alternativa al Governo Meloni. L’idea è costruire una rete che parta da Bolzano fino alla Sicilia e, con l’Emilia-Romagna, possa essere il pulsante di una nuova esperienza che mette al centro gli amministratori che sono abituati a risolvere le questioni dei cittadini, che hanno mantenuto un contatto diretto, ma che hanno anche una visione di Paese sia in tema di sicurezza, sia in tema economico, ma anche in tema sociale”.
Vincenzo Paldino, promotore di Emilia-Romagna Civica e capogruppo in Regione dei Civici con de Pascale ha aggiunto: “Una serata importante, questa sera a Formigine, a Modena, in cui Emilia-Romagna Civica aderisce a ‘Progetto Civico Italia’, la rete di civiche nata su iniziativa di Alessandro Onorato, un progetto al quale aderiamo con piacere perché crediamo nel ruolo del civismo in questo Paese. C’è bisogno di riportare la politica ai temi concreti dei cittadini: sicurezza, salute, casa. È su questo che i cittadini ci chiedono risposte e che noi dobbiamo dare risposte”.
All’evento ha preso parte Elisa Zecchini, Segretaria di rinnoviAmo Forlì, che ha commentato: “Emilia-Romagna Civica ci ha permesso di mettere in comune esperienze e competenze e di promuovere azioni concrete in Consiglio Regionale grazie all’impegno di Vincenzo Paldino. Siamo entusiasti di prendere parte a un Progetto Civico nazionale, che possa restituire dignità alla politica, riavvicinandola ai cittadini e progettando un futuro nuovo. È finito il tempo degli slogan e dei click days per ottenere qualche briciola, servono soluzioni. Salari fermi ed erosi dall’inflazione, città sempre più insicure, assenza di politiche per favorire la genitorialità: questi sono solo alcuni dei problemi veri del Paese e solo risolvendoli potremo ridare speranza alle persone e costruire insieme l’Italia di domani”.


