(Sesto Potere) – Roma – 4 dicembre 2025 – Ha preso il via ieri, al centro congressi della Nuvola nel cuore dell’Eur a Roma, Più libri più liberi la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori, che andrà in scena fino al prossimo 8 dicembre.
Accolti circa 10 mila studenti arrivati da tutta Italia e dall’estero che hanno popolato con la loro vivacità la fiera, visitando gli oltre 604 editori e partecipando agli eventi a loro dedicati.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) si è tenuta alla presenza di Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Paola Passarelli, Direttrice generale del MIC – Direzione generale biblioteche e istituti culturali, Maurizio Forte Direttore Centrale per i settori dell’Export di ICE Agenzia, Claudio Carserà, AD di EUR SPA, oltre a Innocenzo Cipolletta, Presidente AIE, Annamaria Malato, Presidente di Più libri più liberi e Lorenzo Armando, Presidente Gruppo piccoli editori AIE.
Si tratta della prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente, dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori provenienti da tutto il Paese e scegliere tra centinaia di eventi, incontri con gli autori, reading, performance musicali, dibattiti su temi di attualità. Il filo rosso di questa edizione è ‘Ragioni e sentimenti’, per esplorare, attraverso i libri, il mondo di chi scrive e di chi legge oggi. Un modo per celebrare il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen, esplicito riferimento al romanzo più celebre della scrittrice inglese, che continua a far sognare generazioni di lettori e lettrici.
Ogni anno Più libri più liberi invita il pubblico a scoprire la letteratura e l’editoria indipendente attraverso nuovi strumenti e modalità di incontro. Per l’edizione di quest’anno la fiera presenta PLAI, l’intelligenza artificiale di Più libri più liberi, pensata per accompagnare i visitatori nella scoperta degli espositori, degli eventi e dei protagonisti della manifestazione. PLAI aiuta a orientarsi tra i numerosi appuntamenti in programma e offre suggerimenti personalizzati per organizzare al meglio la propria visita. Lo fa con uno stile speciale: quello di Jane Austen. Un’esperienza innovativa che unisce tecnologia e immaginazione, rendendo la fiera ancora più accessibile, coinvolgente e aperta alla curiosità di ogni lettore.
Quest’anno Più Libri TV sarà accessibile gratuitamente e permetterà al pubblico di seguire in diretta o on demand gli eventi principali della fiera.
La manifestazione sarà online anche attraverso il sito www.plpl.it e i canali social ufficiali https://www.facebook.com/piulibri.piuliberi, con video, approfondimenti e contenuti extra. Disponibile anche la nuova app aggiornata con funzionalità che consentono ai visitatori di pianificare la propria esperienza in fiera: consultare la mappa, individuare gli editori preferiti e aggiungere al calendario personale gli eventi da non perdere.
Presente a ‘Più libri più liberi’ anche la Regione Emilia-Romagna, con la produzione editoriale di sei case editrici emiliano-romagnole (Homeless Book, Incontri Editrice, In riga Edizioni, Massimo Soncini Editore, Nolica-CartaCanta Editore, Officine Gutenberg e [LOW]) selezionate attraverso un avviso pubblico, all’interno dello stand in cui il design grafico vede impresse le parole di Stefano Benni, scrittore, umorista, poeta emiliano, scomparso lo scorso settembre, versi per ricordare che “i libri parlano/ anche se son chiusi/ beato chi sa ascoltare/ l’ostinato sussurro” (da una poesia di Benni dedicata a un altro intellettuale bolognese, Roberto Roversi).
Presenza che riserverà anche un dialogo sull’opera di Pier Paolo Pasolini, a 50 anni dalla sua morte, un focus sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul sapere, accanto alla presentazione di alcune importanti produzioni per il piccolo e grande schermo, tratte da opere letterarie, e sostenute dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.
Nel proprio stand (P38 – Piano Forum) la Regione illustra le politiche e le azioni messe in campo per la promozione della lettura e dell’editoria regionale.
“Ci presentiamo in questa vetrina d’eccellenza per l’editoria indipendente italiana con alcune piccole e medie case editrici che lavorano sul nostro territorio regionale- commenta l’assessora alla Cultura, Gessica Allegni-. Attraverso le storie che scelgono di raccontare continuiamo a proteggere la libertà di sognare, pensare, a curare le parole e la loro bellezza, investendo così nella costruzione di un pensiero critico capace di rendere ogni cultura più viva. E non dimentichiamo i grandi intellettuali di questa terra, da Pier Paolo Pasolini, di cui celebriamo il 50esimo anniversario della morte, a Stefano Benni, scomparso quest’anno, le cui opere restano ad arricchire il nostro sguardo sulla vita e sul mondo”.
Due gli incontri in cui interverrà l’assessora, entrambi in programma oggi, venerdì 5 dicembre.
Il primo dedicato a Pasolini, dal titolo “Quando muore un poeta”,chesi colloca tra gli eventi percommemorare l’intellettuale a 50 anni dalla sua scomparsa; dialogano Marco Antonio Bazzocchi, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea dell’Università di Bologna e Marcello Fois, scrittore.
Il secondo punta a esplorare “Il sentimento della scrittura, l’emozione dello schermo. From book to film: buone pratiche dell’audiovisivo”, nel quale verranno presentate alcune importanti produzioni sostenute dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna, che traggono spunto da opere letterarie.
“Siamo molto orgogliosi delle produzioni che sosteniamo con il Fondo Audiovisivo- conclude Allegni– e proseguiremo in questa direzione, convinti del valore culturale, sociale ed economico dell’industria cinematografica e audiovisiva”.

